AEG EFG513G User Manual [it]

Operating instructions Mode d'emploi Bedienungsanleitung Gebruiksaanwijzing Istruzioni per l'uso
Parte1
a
ISTRUZIONI PER
1 - GENERALITÀ
Questo apparecchio è specificatamente pro­gettato per essere installato, ad incasso, all'in­terno di cappe decorative per cucina realizzate in vari materiali secondo le nuove e crescenti esigenze di personalizzazione e di arricchi­mento estetico dello spazio cappa. La forma a tronco di piramide e le dimensioni compatte ne consentono l'applicazione in strutture snel­le e rastremate, mantenendo contemporanea­mente alte prestazioni e funzionalità. Per otte­nere la massima soddisfazione da questo ap­parecchio è necessario seguire attentamente le istruzioni per l'installazione e l'uso conte­nute nel presente libretto.
2 - COMPONENTI
L' apparecchio è composto da (fig. 1):
- n. 1 corpo cappa C;
- n. 1 raccordo aspirante R.
3 - AVVERTENZE PER LA
SICUREZZA
3.1 - Non collegare l'apparecchio a condotti di scarico dei fumi prodotti da combustione (caldaie, caminetti, ecc.).
3.2 - Verificare che la tensione di rete corri­sponda a quella riportata nella targhetta posta all'interno della cappa.
3.3 - Collegare la cappa alla rete interponendo un interruttore bipolare con apertura dei contatti di almeno 3 mm.
3.4 - Accertarsi che l'impianto elettrico dome­stico garantisca un corretto scarico a terra.
3.5 - La distanza minima di sicurezza tra il pia­no di cottura e la cappa è di 65 cm.
3.6 - Non fare cucine alla fiamma sotto la cappa.
3.7 - Controllare le friggitrici durante l'uso: l'olio surriscaldato potrebbe infiammarsi.
3.8 - Prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione disinserire l'apparecchio togliendo la spina o agendo sull'interruttore generale.
3.9 - Nel caso in cui nella stanza vengano uti­lizzati sia la cappa che apparecchi non azionati da energia elettrica (ad esempio apparecchi utilizzatori a gas), si deve provvedere ad una aerazione sufficiente dell'ambiente.
4 - INSTALLAZIONE
L'apparecchio è fornito di uno speciale si­stema di fissaggio, consistente in due sup­porti metallici S (fig. 1), può essere installato attenendosi alle seguenti istruzioni:
4.1 - Installazione nella cappa
1 - Effettuare un'apertura rettangolare sulla
base della cappa lasciando minimo 10 mm. di bordo dai lati laterali e posteriori, secondo le dimensioni indicate in tabella riferite alla (fig. 2).
CAPPA MISURA A MISURA B 540 mm 523 mm 333 mm 720 mm 703 mm 333 mm
2 - Effettuare un foro nella parte superiore della cappa, nel punto in cui si vuole far uscire l'aria, di misura variabile secondo il diametro del tubo di evacuazione che si vuole utilizza­re, rispettando le dimensioni indicate in tabella.
TUBO MISURA C Ø 100 mm 105 mm Ø 120 mm 125 mm
3 - Fissare il raccordo aspirante R nella parte superiore dell'apparecchio (vedi paragrafo
4.3 1b). 4 - Inserire la parte superiore dell'apparecchio
nella cappa attraverso l'apertura, facendo at­tenzione al corretto agganciamento dei sup­porti metallici S. 5 - Ruotare le viti del meccanismo di fissaggio attraverso i fori posti nella parte inferiore dell'apparecchio fino al serraggio definitivo
(fig. 3).
4.2 - Connessione elettrica e controllo fun­zionale
1 - È necessario rispettare scrupolosamente le
avvertenze 3.2, 3.3, 3.4 del paragrafo 3 relati­vamente alla sicurezza. 2 - Effettuato il collegamento elettrico, verifi­care il corretto funzionamento di: illumina­zione, accensione del motore, cambio delle velocità.
4.3 - Connessione aspirante o filtrante
1 - Connessione aspirante:
a - L'apparecchio può essere collegato a tubazioni esterne per mezzo di un tubo rigido o flessibile Ø 100 o 120 mm, la cui scelta è
lasciata all'installatore (fig. 4). b - Il raccordo aspirante R è predisposto per il Ø 100 mm.; per adattarlo al Ø120 mm è necessario tagliare con un trincetto lungo la traccia a basso spessore indicata in (fig. 5). c - Applicare il raccordo R in modo da avvol­gere l'uscita rettangolare del diffusore e fis­sarlo utilizzando le due viti in dotazione nel sacchetto degli accessori; collegare il tubo rigido o flessibile (da fissare con adeguate fascette stringitubo non in dotazione) al rac­cordo R e alla tubazione di evacuazione ester- na (fig. 6). Il materiale adatto e necessario per questa ultima operazione deve essere reperito dall'installatore. d - Togliere gli eventuali filtri al carbone attivo situati all'interno del corpo cappa (vedi
paragrafo 3.3 2 parte 2 2 - Connessione filtrante:
a - Aggiungere il filtro al carbone attivo all'in­terno del corpo cappa (vedi paragrafo 3.3 2
a
).
parte 2
b - Collegare il raccordo aspirante R al foro fatto in precedenza nella parte superiore della cappa con le stesse modalità utilizzate per la connessione aspirante. c - L'aria filtrata viene reimmessa nell'am­biente attraverso un tubo che collega il rac­cordo aspirante R alla parte superiore della cappa (fig. 7).
a
).
Parte2
a
ISTRUZIONI PER L'USO E LA MANUTENZIONE
1 - AVVERTENZE PER LA
SICUREZZA
È assolutamente necessario rispettare tutte le avvertenze riportate al paragrafo 2 della
a
parte (Istruzioni per l'installazione). In
1 aggiunta, è molto importante fare partico­lare attenzione, nell'uso e nella manuten­zione, alle seguenti avvertenze:
1.1 - Effettuare una scrupolosa e tempestiva ma­nutenzione dei filtri antigrasso e al carbone attivo, secondo gli intervalli consiglia-ti dal Fabbricante, o più frequentemente, per un uso particolarmente gravoso (oltre le 4 ore giornaliere).
1.2 - Non lasciare fiamme libere sotto la cappa in funzione: togliendo le pentole, spegnere la fiamma o almeno, per brevi periodi e sotto sorveglianza, tenerla al minimo.
1.3 - Regolare sempre le fiamme in modo da evitare una evidente fuoriuscita laterale delle stesse rispetto al fondo delle pentole: si risparmia energia e si evitano pericolose concentrazioni di calore.
1.4 - Non fare mai un uso improprio dell'ap­parecchio, che è stato progettato esclu­sivamente per abbattere gli odori in cucina.
2-USO
2.1 - Funzionamento
Il gruppo comandi collocato nella parte infe­riore dell'apparecchio permette l'avvio, la re­golazione delle velocità del motore e l'illumi­nazione del piano di cottura.
2.2 - Quadro comandi
Lo schema dei comandi è il seguente (fig. 8). TASTO L accende e spegne l'impianto di illuminazione. TASTO M accende e spegne il motore. TASTO V determina le velocità di esercizio così suddivise: 1 = Velocità minima, particolarmente silen­ziosa, adatta ad un ricambio d'aria continuo in presenza di pochi vapori di cottura. 2 = Velocità media, adatta alla maggior parte delle condizioni d'uso dato l'ottimo rapporto
tra portata d'aria e livello di rumorosità. 3 = Velocità massima, adatta a fronteggiare le massime emissioni di vapori di cottura, anche per tempi prolungati.
3 - MANUTENZIONE
Una costante manutenzione garantisce un buon funzionamento ed un buon rendimento nel tempo. Particolari attenzioni vanno rivolte ai filtri antigrasso e, per le sole cappe filtranti, al filtro al carbone attivo.
3.1 - Filtro antigrasso sintetico
1 - Pulizia:
non può essere lavato e va sostituito media­mente ogni due mesi. Se il filtro è dotato di indicatori chimici di saturazione, sostituire quando il colore viola dei puntini visibili dall'esterno si è diffuso su tutta la superficie del filtro. 2 - Sostituzione: è posto all'interno della griglia di aspirazio­ne; per effettuarne la sostituzione è necessario aprire la griglia come indicato in (fig. 9) e rimuovere gli appositi fermafiltro in filo me­tallico (fig. 10). Per rimontare, procedere con sequenza inversa.
3.2 - Filtri antigrasso metallici
1 - Pulizia:
sostituiscono integralmente la griglia di aspi­razione ed è necessario lavarli con normale detersivo domestico al massimo ogni due mesi. La loro dimensione compatta consente il la­vaggio anche in lavastoviglie; prima di ri­montarli, assicurarsi che siano ben asciutti. 2 - Smontaggio: togliere un filtro alla volta (n. 2 per l'ap­parecchio da 54 cm, n. 3 per l'apparecchio da 72 cm) sostenendoli al di sotto con una mano, spingere indietro la maniglia in acciaio inox e contemporaneamente tirare verso il basso (fig. 11). Rimontare i filtri facendo attenzione a mantenere la maniglia verso la parte visibile.
3.3 - Filtro al carbone attivo
1 - Funzionamento:
Il filtro al carbone attivo ha la capacità di trattenere gli odori emanati dalla cottura dei cibi, fino a raggiungere la saturazione. Non è lavabile, non è rigenerabile e va pertanto sostituito almeno ogni 4 mesi o, più frequen­temente, per un uso particolarmente intenso. 2 - Sostituzione: a - aprire la griglia di aspirazione oppure togliere i filtri antigrasso (vedi paragrafi 3.1
2, 3.2 2 parte 2a). b - togliere il separatore filtri, nel caso che l'apparecchio sia da 54 cm con filtri anti­grasso metallici (fig. 12). c - togliere il filtro al carbone attivo premendo gli agganci laterali verso la parte posteriore dell'apparecchio e tirando contemporaneamen­te verso il basso (fig. 13). Per rimontare procedere con sequenza in­versa.
3.4 - Illuminazione
Può essere costituita da un tubo al neon da 15 W oppure, in alternativa, da due lampade da 40 W. Per effettuarne la sostituzione operare come segue: a - togliere uno dei due terminali di plastica T svitando la vite di fissaggio; il vetro della plafoniera rimane agganciato alle linguette metalliche L (fig. 14); b - far scorrere il vetro verso la parte dell'ap­parecchio dove si è tolto il terminale T fino a liberarne la punta opposta (freccia 1); tirare leggermente verso il basso (freccia 2) e far scorrere in senso inverso a quello iniziale, fino a liberare totalmente il vetro dalle linguette L (freccia 3) (fig. 15); c - sostituire il tubo al neon con uno di uguale lunghezza e potenza ruotandolo sul suo asse di 90°; sostituire le lampade avvitate al portalampade con altre di uguale voltaggio e potenza; d - rimontare il vetro con sequenza inversa.
3.5 - Pulizia
La pulizia esterna ed interna della cappa deve essere effettuata con l'ausilio di un panno umido e detersivo liquido neutro. Evitare as­solutamente l'uso di sostanze abrasive, in par­ticolare sulle superfici di acciaio inox satinato.
Loading...
+ 7 hidden pages