Acer VERITON1000 User Manual [zh]

Veriton serie
Guida per L’utente
Copyright © 2006 Acer Incorporated Tutti i diritti riservati.
Veriton serie Guida per l’utente
Edizione Originale: Luglio 2005
Le informazioni riportate nella presente pubblicazione sono passibili di modifica senza obbligo alcuno di preavviso o notifica di tali alterazioni o revisioni. Tali modifiche saranno inserite nelle nuove edizioni del manuale o in pubblicazioni e documenti supplementari. Questa società non si assume alcuna responsabilità né offre garanzie - esplicite o implicite - nei confronti del contenuto del presente scritto e in particolare non concede garanzie di commerciabilità o idoneità a scopi specifici.
È severamente vietato riprodurre, memorizzare in un sistema di recupero o trasmettere parti di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopie, registrazioni o altro, senza la previa autorizzazione scritta della Acer Incorporated.
Computer Veriton serie
Numero modello: __________________________________
Numero di serie: ___________________________________
Data di acquisto: ___________________________________
Luogo di acquisto: _________________________________
Acer ed il logo Acer sono marchi registrati di Acer Inc. I nomi o i marchi di prodotti di altre società sono stati utilizzati soltanto a scopo di identificazione e sono di proprietà delle rispettive società.

Informazioni su sicurezza e comfort

Istruzioni per la sicurezza

Leggere con attenzione queste istruzioni riportate. Conservare il presente documento per riferimenti futuri. Rispettare tutte le avvertenze ed istruzioni riportate sul prodotto.
Spegnere il prodotto prima di procedere alla pulizia
Prima di pulire il computer, scollegarlo dalla presa della corrente. Non usare detergenti liquidi o spray. Per la pulizia, servirsi di un panno umido.
Avvertenze
Non usare questo prodotto in prossimità di acqua.
Non collocare questo prodotto su un carrello, mensola o tavolo instabile.
In caso di caduta il prodotto potrebbe , danneggiarsi gravemente.
Sull’apparecchio sono presenti fessure ed aperture di ventilazione, per
garantire un funzionamento affidabile e per evitare surriscaldamenti. Non ostruire o coprire tali aperture. Non ostruire mai le aperture collocando il prodotto su un letto, divano, tappeto o altre superfici simili. Non collocare mai il computer vicino o sopra un radiatore o altra fonte di calore, o in un’installazione ad incasso, a meno che non sia garantita un’opportuna ventilazione.
Non spingere mai oggetti di alcun tipo all’interno del prodotto, attraverso
le fessure di ventilazione, poiché potrebbero toccare parti sotto tensione o provocare cortocircuiti con il rischio di incendi o scosse elettriche. Non rovesciare mai liquidi di alcun tipo sul prodotto.
Per non danneggiare i componenti interni e prevenire la fuoriuscita di
liquidi dalla batteria, non collocare il prodotto su superficie instabili.
Tenere il prodotto ad almeno 15 cm dal muro per fornire una ventilazione
adeguata.
i
Uso dell’energia elettrica
Alimentare l’apparecchio esclusivamente con il tipo di tensione indicato
sulla targhetta d’identificazione. Se non si è sicuri della tensione di rete disponibile, rivolgersi al proprio rivenditore o compagnia elettrica locale.
Non collocare oggetti d’alcun tipo sul cavo d’alimentazione. Evitare l’uso
del prodotto in luoghi ove persone potrebbero camminare sul cavo d’alimentazione.
Se si utilizza un cavo di prolunga con il computer, assicurarsi che
l’amperaggio totale degli apparecchi collegati al cavo di prolunga non
ii
superi l’amperaggio di quest’ultimo. Assicurarsi anche che la potenza nominale di tutti gli apparecchi collegati alla presa di rete non superi la potenza nominale del fusibile.
Evitare di sovraccaricare la presa di corrente, la basetta o il connettore fisso
collegando un numero eccessivo di dispositivi. Il carico totale del sistema non deve superare l’80% della potenza del circuito derivato. Se si utilizzano basette di. alimentazione, il carico non deve superare l'80% della potenza massima in ingresso della basetta.
L’adattatore CA del prodotto è dotato di una spina a tre poli con messa a
terra. La presa può essere inserita solo su prese di alimentazione con messa a terra. Assicurarsi che la presa di corrente disponga della messa a terra richiesta prima di collegare la spina dell’adattatore CA. Non inserire la spina in una presa di corrente priva di messa a terra. Contattare il proprio elettricista per i dettagli.
Avvertenza! Il perno di messa a terra garantisce un alto livello di sicurezza. L’uso di una presa di corrente con messa a terra non adeguata potrebbe causare scosse e/o lesioni.
Nota: Il perno di messa a terra garantisce inoltre una buona protezione da eventuali disturbi dovuti ai dispositivi elettrici nelle vicinanze che potrebbero interferire con la prestazione del prodotto.
Per quest’apparecchio, utilizzare solo il tipo corretto di cavo
d’alimentazione (fornito nella scatola degli accessori). Dovrà essere sempre di tipo staccabile: UL/certificato CSA, tipo SPT-2, della potenza nominale di 7A 125V minimo, approvato VDE, o equivalente. La lunghezza massima è di 4,6 metri (15 piedi).
Assistenza al prodotto
Non tentare di riparare da soli il prodotto, poiché l’apertura o rimozione di coperchi potrebbe potrebbe esporre parti, con gravi rischi per la propria incolumità. Affidare sempre le riparazioni a personale tecnico qualificato.
Scollegare il prodotto dalla presa a muro e far riferimento al personale qualificato addetto all’assistenza nelle seguenti condizioni:
Quando il cavo o la spina d’alimentazione sono danneggiati o logori.
Se del liquido è stato rovesciato sul prodotto.
Se il prodotto è stato esposto alla pioggia o all’acqua.
Se si è fatto cadere il prodotto o la custodia è stata danneggiata.
Se il prodotto rivela un evidente calo di prestazioni, suggerendo la
necessità di assistenza tecnica.
Se il prodotto non funziona correttamente, nonostante siano state
rispettate le istruzioni.
iii
iv
Nota: Intervenire unicamente sui comandi contemplati nelle istruzioni operative, poiché la regolazione impropria di altri comandi potrebbe causare danni e spesso richiede l’intervento approfondito di un tecnico qualificato per riportare il prodotto alle normali condizioni operative.
Sicurezza della linea telefonica
Staccate sempre tutte le linee telefoniche dalla presa a muro prima di fare
manutenzione o di smontare questa apparecchiatura.
Evitate di usare una linea telefonica (diversa dal tipo cordless) durante un
temporale elettrico. Potrebbe esserci un pericolo remoto di scosse elettriche da fulmini.

Istruzioni per lo smaltimento

Non gettare questo dispositivo elettronico nell’immondizia per lo smaltimento. Per ridurre l’effetto inquinante e assicurare la massima protezione dell’ambiente circostante, procedere al riciclo. Per maggiori informazioni sulle normative in merito ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), visitare http://global.acer.com/about/sustainability.htm
.
Avvertenza mercurio
Per proiettori o prodotti elettronici contenenti un monitor o display LCD/CRT: La lampada o le lampade del prodotto contengono mercurio e devono essere riciclate o smaltite in accordo alle leggi locali, statali o federali. Per maggiori informazioni, contattare l’electronic industries alliance all’indirizzo www.eiae.org visitare www.lamprecycle.org
. Per informazioni specifiche sullo smaltimento delle lampade,
.

Suggerimenti e informazioni per un uso confortevole

Dopo l’uso prolungato del computer, gli utenti potrebbero manifestare disturbi alla vista o emicranie. Inoltre, dopo molte ore trascorse davanti al computer, gli utenti sono anche soggetti al rischio di infortuni. Lunghi periodi di lavoro, postura scorretta, abitudini di lavoro inadeguate, stress, condizioni di lavoro inappropriate, problemi di salute personale e altri fattori influiscono profondamente sul rischio di infortuni.
L’uso scorretto del computer potrebbe determinare l’insorgere di sindrome del tunnel carpale, tendiniti, tenosinoviti o altri disturbi muscoloscheletrici. Di seguito sono elencati sintomi che potrebbero manifestarsi a mani, polsi, braccia, spalle, collo o schiena.
senzazione di indolenzimento, bruciore o formicolio
dolore, fastidio, sensibilità
fastidio, gonfiore o crampi
rigidità o tensione
brividi o debolezza
Se sono avvertiti questi sintomi o qualsiasi altro malessere o dolore ricorrente che si ritiene possa essere correlato all'utilizzo del computer, è opportuno consultare immediatamente un medico qualificato ed eventualmente il reparto dell'azienda relativo alla salute e alla sicurezza.
La sezione seguente offre suggerimenti per un uso più confortevole del computer.
v
Individuazione di un’area confortevole
Individuare l’area più confortevole regolando l’angolazione del monitor, usando un poggiapiedi, o sollevando l’altezza del sedile al fine di garantire la postura ottimale. Osservare i seguenti suggerimenti:
evitare di restare troppo a lungo nella stessa postura
evitare di posizionare lo schienale in avanti e/o inclinato all’indietro
alzarsi e camminare regolarmente per distendere i muscoli delle gambe
fare pause brevi e frequenti per rilassare collo e spalle
evitare al minimo la tensione muscolare e rilassare le spalle
installare correttamente e disporre alla giusta distanza display esterno,
tastiera e mouse
se durante il lavoro si concentra l’attenzione più sul monitor che sui
documenti cartacei, posizionare il display al centro della scrivania, in modo da sforzare il collo il meno possibile
vi
Consigli per la prevenzione di disturbi visivi
Molte ore di lavoro, occhiali o lenti a contatto inadeguati, bagliori, illuminazione eccessiva della stanza, scarsa leggibilità dello schermo, caratteri molto piccoli o display con contrasto poco elevato potrebbero affaticare la vista. Di seguito sono presentati suggerimenti volti alla riduzione dei disturbi derivati.
Occhi
Riposare frequentemente la vista.
Concedere agli occhi pause frequenti allontanandosi dal monitor e
concentrandosi su un punto situato a una certa distanza.
Ammiccare spesso per preservare l’idratazione degli occhi.
Display
Tenere pulito il display.
Tenere la propria testa più in alto del bordo superiore del display, in modo
che quando si fissa la parte centrale del display, lo sguardo sia leggermente inclinato verso il basso.
Regolare luminosità e/o contrasto del display in modo da migliorare la
leggibilità del testo e la visualizzazione della grafica.
Eliminare riflessi:
collocando il display perpendicolarmente a finestre o a altre sorgenti
luminose
riducendo al minimo la luce della stanza usando tende, schermi
protettivi o persiane
usando una lampada da tavolo
modificando l’angolazione del display
usando un filtro anti-riflesso
applicando una "visiera" al display. Può trattarsi semplicemente di un
foglio di cartone applicato sulla superficie superiore del display e sporgente da esso
Evitare di disporre il display nell’angolazione scorretta.
Evitare di fissare lo sguardo su sorgenti luminose, quali finestra aperte.
Sviluppo di buone abitudini di lavoro
Sviluppare le seguenti abitudini di lavoro per rendere l’uso del computer più rilassante e produttivo:
Fare pause brevi e frequenti.
Eseguire esercizi di stiramento.
Respirare aria fresca il più spesso possibile.
Eseguire spesso attività fisica e conservare un buono stato di salute.
Avvertenza! Si sconsiglia l’uso del computer su divani o letti. Nel caso in cui inevitabile, lavorare per brevi periodi, fare pause frequenti, e eseguire esercizi di stiramento.
Nota: Per maggiori informazioni, consultare "Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza" a pagina 58 nella AcerSystem User's Guide.
vii
viii
Informazioni su sicurezza e comfort i
Istruzioni per la sicurezza i Istruzioni per lo smaltimento iv Suggerimenti e informazioni per un uso confortevole v
Empowering Technology 1
Acer Empowering Technology 3
Password di Empowering Technology 3 Acer eSettings Management 4 Acer eLock Management 5 Acer eDataSecurity Management 6 Acer ePerformance Management 8 Acer eAcoustics Management 9
Uso di Acer eAcoustics Management 9 Pagina principale di Acer eAcoustics Management10
Acer eRecovery Management 11
1 Presentazione del sistema 13
Contenuto della confezione 15 Consultazione del Manuale utente 16 Pannelli anteriore e posteriore 17 Tastiera 18 Unità ottica (per i modelli selezionati) 19
Manutenzione di CD e DVD 19
2 Configurazione del computer 21
Disposizione di una comoda area di lavoro 23
Regolazione della sedia 23 Posizionamento del PC 23 Posizionamento del monitor 25 Posizionamento della tastiera 25 Posizionamento del mouse 25
Collegamento delle periferiche 26
Collegamento di mouse e tastiera 26 Collegamento del monitor 27 Collegamento del cavo di alimentazione 28
Consigli per la cura dell’alimentatore CA 28 Accensione del computer 29 Spegnimento del computer 30 Opzioni di collegamento 31
Connessione alla rete 31 Collegamento di dispositivi multimediali 32
Sommario
x
3 Utilità di sistema 35
Adobe Reader 38 Norton AntiVir us (Per modelli selezionati) 39
Come posso controllare i virus usando Norton AntiVirus?39 NTI CD&DVD-Maker (per modelli con CD&DVD-RW) 40 PowerDVD (per modelli con DVD) 41
Come posso aprire PowerDVD e guardare un DVD? 41 Utilità BIOS 42 Reinstallazione dei programmi 42 Recupero del sistema 43 Uso di Backup (Solo Windows® XP) 48
Come posso fare il backup dei file del mio hard drive? 48 Disk Defragmenter (Solo Windows® XP) 49
Come faccio a deframmentare il mio hard drive? 49
4 Domande frequenti 51
Domande frequenti 53
Appendice A: Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza
57
Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza 58
Conformità alle Direttive Energy Star 58
Avvertenza relativa alle norme FCC 58
Avvertenze relative al modem 59
Dichiarazione di conformità dei prodotti laser 60
Avvertenza sulla tutela del copyright Macrovision 60
Notifica Regolatrice Dispositivo Radio 60
Generale 61
Unione Europea (UE) 61
Requisito FCC RF per la sicurezza 62
Canada – Dispositivi di comunicazione radio a bassa potenza esenti
da licenza (RSS-210) 62
Federal Communications Comission
Declaration of Conformity 63
Declaration of Conformity for CE marking 64
Indice 65
Empowering
Technology
L’innovativa tecnologia Empowering Technology di Acer rende semplice l’accesso alle funzioni usate di frequente e la gestione del PC Acer.

Acer Empowering Technology

La innovativa Acer Empowering Technology vi permette di accedere con facilità alle funzioni più utilizzate e di gestire il nuovo computer Acer. Visualizzata di default sull’angolo superiore destro della schermata, presenta le seguenti semplici utilità:
Acer eSettings Management accede alle informazioni di sistema e regola le
impostazioni in modo facile.
Acer eLock Management limita l’accesso a periferiche esterne di
archiviazione.
Acer eDataSecurity Management protegge i dati con password e con
algoritmi di crittografia avanzati.
Acer ePerformance Management migliora le prestazione del sistma
ottimizzando lo spazio del disco, la memoria e le impostazioni del registro.
Acer eAcoustics Management mette a disposizione uno strumento utile
per bilanciare le necessità di potenza di computazione ai livelli desiderati di silenziosità.
Acer eRecovery Management esegue il back up/recupero dei dati in modo
affidabile, flessibile e completo.
Acer eProtection Management mette a disposizione una protezione
eccezionale da virus ed alto malware.
3
Empowering Technology
Per maggiori informazioni, fare clic col destro sulla barra degli strumenti di Empowering Technology, quindi selezionare la funzione Guida o Esercitazione.

Password di Empowering Technology

Prima di usare Acer eLock Management / Acer eRecovery Management, è necessario inizializzare la password di Empowering Technology. Fare clic col destro sulla barra degli strumenti di Empowering Technology, quindi selezionare "Password Setup" (Configurazione password). In caso di mancata inizializzazione della password di Empowering Technology, l’effettuazione di questa procedura è richiesta al momento della prima esecuzione di Acer eLock Management / Acer eRecovery Management.
Nota: In caso di smarrimento della password, l’unico modo per eseguire il reset e riformattare il computer oppure portarlo a un Centro Assistenza Clienti Acer. Assicurarsi di ricordare la password o trascriverla.
Empowering Technology
4
Empowering Technology

Acer eSettings Management

Acer eSettings Management consente di verificare le specifiche hardware, modificare le password del BIOS o le altre impostazioni Windows, e di monitorare lo stato del sistema.
Acer eSettings Management offre anche:
Offre un’interfaccia utente grafica semplice da usare nella navigazione.
Visualizza lo stato del sistema e esegue un monitoraggio avanzato per
utenti esperti.

Acer eLock Management

Acer eLock Management è una utility di sicurezza che consente di bloccare tutti i dati rimuovibili, i drive ottici e i floppy, per garantire che i dati non siano sottratti dal computer, in caso fosse lasciato incustodito.
Removable data devices (Periferiche per dati rimovibili) — comprende
drive USB,pen drive USB, flsh drive USB, lettori per mp3 USB, lettori per schede di memoria USB, dischi IEEE 1394 e altri dischi rmovibili che possono essere installati come file di sistema quando vengono collegati al sistema.
Optical drive devices (Lettori ottici) — comprende qualsiasi tipo di unità
CD-ROM o DVD-ROM.
Floppy disk drives (Drive per floppy disk) — solo per dischetti da 3.5 pollici.
Interfaces (Interfacce) — include porta seriale, porta parallela, infrarossi
(IR), e Bluetooth.
Si deve prima impostare una password per attivare Acer eLock Management. Una volta impostato, è possibile applicare il blocco ai tipi di dispositivo desiderati. Il blocco oi blocchi vengono impostato immediatamente senza dover riavviare, e rimangono attivi fino a quando non sono tolti.
Nota: In caso di smarrimento della password, l’unico modo per eseguire il reset e riformattare il computer oppure portarlo a un Centro Assistenza Clienti Acer. Assicurarsi di ricordare la password o trascriverla.
5
Empowering Technology
Empowering Technology
6
Empowering Technology

Acer eDataSecurity Management

Acer eDataSecurity Management è una utilità per la crittografia facile dei file, proteggendoli da accessi da parte di persone non autorizzate. È integrato in Windows Explorer come estensione shell extension per rendere la crittografia/ decrittazione dei dati semplice e rapida e supporta anche la criptatura di file in uso per MSN Messenger e Microsoft Outlook.
La procedura guidata per la configurazione di Acer eDataSecurity Management chiede la password supervisore e quella specifica per il file. Questa password specifica per il file viene usata per default per crittografare i file, in alternativa è possibile digitare la propria password quando si esegue la crittografia di un file.
Nota: La password utilizzata per crittografare un file è la chiave univoca di cui ha bisogno il sistema per decodificarlo. Se la passowrd viene smarrita, l’unica chiave in grado di decrittare il file è la password supervisore. Se si smarriscono entrambe le password, non è più possibile decrittare i file crittografati. Le password vanno custodide con attenzione!
7
Empowering Technology
Empowering Technology
8
Empowering Technology

Acer ePerformance Management

Acer ePerformance Management è uno strumento per l’ottimizzazione del sistema che ottimizza le prestazioni del computer Acer. Sono disponibili le seguenti opzioni per migliorare le prestazioni del sistema:
Memory optimization (Ottimizzazione della memoria) — libera la memoria
non utilizzata e controlla l’utilizzo.
Disk optimization (Ottimizzazione del disco) — elimina elementi e file non
necessari.
Speed optimization (Ottimizzazione della velocità) — miglira l’usabilità e
le prestazioni di Windows XP.

Acer eAcoustics Management

Acer eAcoustics Management mette a disposizione uno strumento utile per bilanciare le necessità di potenza di computazione ai livelli desiderati di silenziosità. Riducendo la velocità del processore per quelle attività che richiedono meno elaborazione, le ventoline di CPU e del sistema rallentano di velocità, riducendo così il disturbo generato da questi elementi.
Uso di Acer eAcoustics Management
Avvio di Acer eRecovery Management:
Fare clic sull'icona di Acer eAcoustics Management nella barra degli
strumenti di Empowering Technology sul desktop.
Dal menu Start, andare su (All) Programs (Programmi (tutti i programmi))
> Acer Empowering Technology > Acer eAcoustics Management.
In questo modo si apre la pagina principale di Acer eAcoustics Management.
9
Empowering Technology
Empowering Technology
10
Empowering Technology
Pagina principale di Acer eAcoustics Management
Nella pagina principale di Acer eAcoustics Management ci sono due opzioni: Quiet (Silenzioso) e Professional (Professionale). Selezionare la modalità che meglio si adatta ai requisiti operativi, ed usare dall’utilità per applicare le impostazioni.
Quiet (Silenzioso)
Usare questa modalità per attività che possono usare una bassa potenza d’elaborazione, come l’elaborazione di testi, navigazione su Internet e messaggistica istantanea. Questa modalità genera il minor disturbo audio.
Modalità Professional (Professionale)
Usare questa modalità per attività ad alta intensità d’elaborazione, quando sono necessarie operazioni alla massima velocità.
11

Acer eRecovery Management

Acer eRecovery Management è una utilità potente che consente di fare a meno dei dischi di ripristino forniti dai fabbricanti. L’utilità Acer eRecovery Management occupa uno spazio in una partizione nascosta deldisco rigido del sistema. I backup creati dell’utente sono archiviati nel drive D:\. Acer eRecovery Management offre:
Protezione delle password.
Recupero delle applicazioni e dei driver.
Backup immagini/dati:
Backup su disco rigido (imposta punto di ripristino).
Backup su CD/DVD.
Strumenti per il recupero immagini/dati:
Ripristino da partizione nascosta (default di fabbrica).
Ripristino da disco rigido (dal punto di ripristino più recente definito
dall’utente).
Ripristino da CD/DVD
Empowering Technology
Empowering Technology
12
Empowering Technology
Nota: Se a corredo del computer non è stato fornito un Recovery CD (CD di ripristino) o un System CD (CD di sistema), utilizzare la funzione "System backup to optical disk" Acer eRecovery Management per masterizzare un’immagine di backup su CD o DVD. Per ottenere i migliori risultati nell'operazione di ripristino eseguita con un CD o con Acer eRecovery Management, scollegare tutte le periferiche (eccetto l'unità disco ottico Acer, qualora presente), incluso Acer ezDock.
Loading...
+ 54 hidden pages