Atlantis Land Gigabit Ethernet Card User Manual

Size:
368.12 Kb
Download

32 bit PCI 10/100/1000Mbps

Gigabit Ethernet Card

Abbiamo fatto di tutto al fine di evitare che nel testo, nelle immagini e nelle tabelle presenti in questo manuale, nel software e nell'hardware fossero presenti degli errori. Tuttavia, non possiamo garantire che non siano presenti errori e/o omissioni e vi preghiamo di segnalarceli. Infine, non possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi perdita, danno o incomprensione compiuti direttamente o indirettamente, come risulta dall'utilizzo del nostro manuale, software e/o hardware.

Il contenuto di questo manuale è fornito esclusivamente per uso informale, è soggetto a cambiamenti senza preavviso (a tal fine si invita a consultare il sito www.atlantisland.it owww.atlantis-land.com per reperirne gli aggiornamenti) e non deve essere interpretato come un impegno da parte di Atlantis Land spa che non si assume responsabilità per qualsiasi errore o inesattezza che possa apparire in questo manuale. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o trasmessa in altra forma o con qualsiasi mezzo, elettronicamente o meccanicamente, comprese fotocopie, riproduzioni, o registrazioni in un sistema di salvataggio, oppure tradotti in altra lingua e in altra forma senza un espresso permesso scritto da parte di Atlantis Land spa. Tutti i nomi di produttori e dei prodotti e qualsiasi marchio, registrato o meno, menzionati in questo manuale sono usati al solo scopo identificativo e rimangono proprietà esclusiva dei loro rispettivi proprietari.

FCC

Questo apparecchio è stato testato e risultato appartenente alla “Class B digital device”, in conformità alla “Part 15 delle FCC Rules”.

Questi limiti sono pensati per offrire una ragionevole protezione contro dannose interferenze in abitazioni di tipo residenziale. Questo apparecchio genera, assorbe e può irradiare energia sotto forma di frequenze radio, se non installato e usato in conformità con le istruzioni. Questo può causare dannose interferenze ad ogni tipo di comunicazione radio. Tuttavia questa ipotesi potrebbe verificarsi anche in caso di corretta installazione in particolari situazioni, in questo caso rivolgersi a personale qualificato.

CE Mark Warning

Questo dispositivo appartiene alla classe B. In un ambiente domestico il dispositivo può causare interferenze radio, in questo caso vi invitiamo a prendere le adeguate contromisure.

INDICE

INTRODUZIONE.................................................................

1

CARATTERISTICHETECNICHE…………………………………1

TECNOLOGIA GIGABIT ETHERNET ..........................................

2

TECNOLOGIA FAST ETHERNET .................................................

2

INSTALLAZIONE...............................................................

5

APERTURA CONFEZIONE………………………………………..5

INSTALLAZIONE DELLA SCHEDAGIGABITETHERNET........

6

CONNESSIONE ALLA LAN ...........................................................

6

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE ..............................................

7

LED INDICATORI……………………………………….10

SPECIFICHE TECNICHE ..........................................

11

A02-SG32(Realtek)/M1(Ottobre2003)

INTRODUZIONE

Anzitutto grazie per aver scelto la scheda 32 bit 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet per equipaggiare il vostro personal computer. La scheda 32-bitPCI 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet è ideale per inviare e ricevere dati da un server agli altri PC della Lan. Particolari applicazioni che necessitano di una notevole banda trarranno enormi benefici dall’installazione del dispositivo. La scheda32-bitPCI 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet inoltre include le più nuove tecnologie, come il supporto per il multicast che consente un uso più razionale delle risorse consentendo un più efficiente uso di banda e permettendo alla scheda di aumentare il throughput dei dati.

Caratteristiche tecniche

Soddisfa le specifiche IEEE 802.3, 802.3u and 802.3z Supporto 32-bit33/66Mhz PCI Local Bus Masterhigh-speedoperation delle specifiche Rev.2.1/2.2

Installazione Plug-and-Play

Un connettore RJ-45:Auto detection of 10Mbps Ethernet, 100Mbps Fast Ethernet and 1000Mbps Gigabit Ethernet & AutoMDI-X

Supporta autonegoziazione a 10/100/1000Mbps Supporto Full Duplex per 10/100/1000Mb/s

Auto MDI-II/MDI-Xcrossover per 10/100/1000Mbps

Incluso buffer di 8 KB in Trasmissione e 64 KB in Ricezione con tecnologia FiFo

Supporto IEEE802.1Q VLAN tagging

Due LED indicatori per una facile e rapida diagnostica

1

Technologia Gigabit Ethernet

Gigabit è un’estensione della IEEE 802.3 Ethernet che utilizza la stessa struttura dei pacchetti, formato, il protocollo CSMA/CD, full duplex, controllo di flusso ma consente un incremento teorico notevole del throughput. Anche questa tecnologia è retrocompatibile con le tecnologie Ethernet e Fast Ethernet. L’incremento di velocità offerto dalla tecnologia GigaEthernet è essenziale in alcune applicazioni e consente finalmente di eliminare dei fastidiosi colli di bottiglia che rallentano l’intera LAN. Applicazioni che generano un aumento di traffico non saranno più un problema. La creazione di una dorsale (backbone) ad 1Gbs e l’uso sui server di schede ad 1Gbs può avere un enorme impatto sui tempi di risposta della rete ed aumentare significativamente la velocità di comunicazione tra diverse subnet. E’ finalmente possibile sfruttare in maniera propria applicazioni particolari come quelle di videoconferenza, complesse elaborazioni su file video o immagini etc. Un ulteriore vantaggio della tecnologia Giga Ethernet risiede nel riutilizzo dei cablaggi esistenti. E’ infatti possibile usare il cablaggio precedentemente utilizzato per la Fast Ethernet ( 4-pairUTP/STP cat 5) con la nuova tecnologia.

Tecnologia Fast Ethernet

Il continuo aumento di importanza della LAN e l’incremento della complessità delle applicazioni che girano sui normali PC ha portato alla necessità di avere strutture che fornissero delle performance sempre crescenti. Un notevole numero di tecnologie diverse per LAN ad alta velocità ha visto la luce proprio per rispondere a queste

2

esigenze. La soluzione che si è imposta la 100BASE-Trisponde a queste rinnovate esigenze pur avendo un approccio non distruttivo con l’installato.

Nelle specifiche IEEE 802.3 LAN sono contenute tutte le caratteristiche del 100Mbs Fast Ethernet. Questa è un’estensione del precedente standard a 10Mbs cui aggiunge la capacità di trasmissione dieci volte maggiore, pur mantenendo il protocollo CSMA/CD. Questo consente agli apparati conformi alla Fast Ethernet di essere utilizzati anche in modalità Ethernet, consentendo un riutilizzo di apparati e una migrazione graduale alla nuova tecnologia.

3