Whirlpool AMW 482 IX INSTALLATION [it]

Istruzioni per l’uso
AMW 482
www.whirlpool.com
1
INSTALLAZIONE
PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO
Controllate che la tensione indicata sulla targhetta matricola corrisponda alla tensione
sulla cavità del forno, poiché evitano l’ingresso di grassi e pezzetti di cibo nelle feritoie del forno. Prima del montaggio, assicuratevi che il forno sia vuoto.
Assicuratevi che l’apparecchio non sia danneggiato. Verifi cate che la porta del forno
si chiuda perfettamente e che la guarnizione interna non sia danneggiata. Vuotate il forno e pulite l’interno con un panno morbido e umido. Non fate funzionare l’apparecchio con il cavo di alimentazione o la spina danneggiati, se non funziona correttamente o se ha subito danni o è caduto. Non immergere il cavo di alimentazione o la spina in acqua. Tenere lontano il cavo di alimentazione da superfi ci calde per evitare scosse elettriche, incendi o altri pericoli.
Questo apparecchio non dovrebbe essere installato ad un’altezza inferiore a 850 mm
dal livello del pavimento.
DOPO IL COLLEGAMENTO
Il forno funziona solo se la porta è stata chiusa correttamente. La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termini di legge. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, derivanti dalla mancata osservanza di questa norma.
In caso di connessione permanente,
l’apparecchio deve essere installato da un tecnico qualifi cato.
Attenzione! La connessione permanente implica
l’installazione di un dispositivo di separazione. Tale dispositivo deve presentare un contatto a polarità multipla con apertura superiore a 3 mm e comprendere commutatori LS, valvole di sicurezza e relè. Deve essere connesso direttamente al terminale.
I produttori non sono responsabili per problemi causati dall’inosservanza dell’utente delle presenti istruzioni.
Durante l’installazione, seguite le istruzioni per il
montaggio fornite separatamente.
2
IMPORTANTI PRECAUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER ULTERIORI CONSULTAZIONI
Non riscaldate o usate materiali infi ammabili all’interno o vicino al forno. I
vapori potrebbero causare pericoli d’incendio o esplosioni. Non usate prodotti chimici corrosivi o prodotti vaporizzati su quest’apparecchio. Questo tipo di forno è stato progettato per riscaldare o cuocere alimenti. Non usarlo a scopi industriali o di laboratorio. Non usate il forno a microonde per asciugare tessuti, carta, spezie, erbe, legno, fi ori, frutta o altro materiale combustibile. Si potrebbero causare incendi.
Se il materiale all’interno/esterno del forno dovesse incendiarsi, tenete chiusa la porta
e spegnete il forno. Staccare la spina dalla presa di corrente o disinserire l’alimentazione generale dell’abitazione. Non cuocete troppo gli alimenti. Potrebbero incendiarsi.
Non lasciate il forno senza sorveglianza,
specialmente quando si usa carta, plastica o altri materiali combustibili durante il processo di cottura. La carta si potrebbe carbonizzare o bruciare e alcuni tipi di plastica potrebbero sciogliersi con il calore.
Non usate il forno a microonde per riscaldare alimenti o liquidi in contenitori sigillati. L’aumento di pressione potrebbe causare danni all’apertura del contenitore, che potrebbe addirittura esplodere.
Le guarnizioni della porta e le zone circostanti
devono essere controllate periodicamente. In caso di danni, non far funzionare l’apparecchio fi nché non sia stato riparato da un tecnico qualifi cato.
UOVA
Non usate il forno a microonde per cucinare
o riscaldare uova intere, con o senza guscio, poiché potrebbero esplodere anche dopo il termine del processo di riscaldamento a microonde.
ATTENZIONE!
ATTENZIONE!
ATTENZIONE!
Permettere ai bambini di utilizzare il forno senza la supervisione di un adulto soltanto se adeguatamente istruiti, se in grado di utilizzare il forno in modo sicuro e di comprendere i rischi connessi ad un utilizzo improprio. Questo apparecchio non deve essere utilizzato da bambini o da persone inferme senza la supervisione di un adulto. Non lasciare giocare i bambini con questo apparecchio. Se il forno presenta una modalità combinata di funzionamento, non consentire ai bambini di usarlo senza la supervisione di un adulto, a causa delle alte temperature generate.
3
PRECAUZIONI
SUGGERIMENTI GENERALI
Questo apparecchio è destinato esclusivamente all’uso domestico! Utilizzando la funzione microonde, questo
forno non deve mai essere messo in funzione senza alimenti. Ne potrebbero derivare danni all’apparecchio.
Se fate delle prove di programmazione
, mettete all’interno un bicchiere di acqua. L’acqua assorbirà le microonde e il forno non si rovinerà.
Non usate la cavità come dispensa. Non rimuovere le piastre di protezione del forno a microonde che si trovano lateralmente
sulla cavità del forno, poiché evitano l’ingresso di grassi e pezzetti di cibo nelle feritoie del forno.
Togliete i lacci di chiusura dai sacchetti di plastica o carta prima di metterli in forno.
FRITTURA A BAGNO D’OLIO
Non usate il forno a microonde per fritture
a bagno d’olio, poiché è impossibile controllare la temperatura dell’olio.
Per evitare bruciature, usate sempre guanti da forno per manipolare contenitori, toccare il
forno e togliere le casseruole.
LIQUIDI
Quando si riscaldano liquidi come ad esempio bevande o acqua nel microonde, questi
si possono surriscaldare oltre il punto di ebollizione senza che appaiano bollicine. Ciò potrebbe determinare un traboccamento improvviso di liquido bollente. Per prevenire questa possibilità, operare come segue:
1. Evitare l’uso di contenitori con colli stretti.
2. Mescolare il liquido prima di mettere il recipiente nel forno e lasciarvi immerso un cucchiaino da tè.
3. Dopo il riscaldamento, prevedere un tempo di riposo, mescolando ancora prima di togliere il recipiente dal forno.
CAUTELA
Per maggiori dettagli consultare sempre
un libro di ricette per forno a microonde (non incluso), specialmente se gli alimenti da cuocere o riscaldare contengono alcool.
Dopo aver riscaldato alimenti o bevande liquide per bambini nel biberon, oppure in contenitori per omogeneizzati, agitare e controllare sempre la temperatura prima di servire. Questo favorirà la distribuzione omogenea del calore evitando il rischio di bruciature. Togliere il coperchio e la tettarella dal biberon prima di riscaldarli!
4
Loading...
+ 8 hidden pages