Smeg SCV38X User Manual [it]

START STOP
SSCCVV3388XX
IT MANUALE D'USO EN USER GUIDE DE BETRIEBSANLEITUNG FR GUIDE D'UTILISATION ES MANUAL DE UTILIZACIÓN
Forno Oven Backofen Four Horno
START STOP
3
ITINDICE
1 / AVVERTENZE PER L’UTENTE
La cottura a vapore
__________________________________________
04
Norme di sicurezza
__________________________________________
05
Tutela dell’ambiente
__________________________________________
06
2 / INSTALLAZIONE DEL VOSTRO APPARECCHIO
Scelta della collocazione
______________________________________
07
Incasso nel mobile
___________________________________________
07
Collegamento elettrico
________________________________________
08
3 / DESCRIZIONE DEL VOSTRO APPARECCHIO
Principio di funzionamento
____________________________________
09
Presentazione del vostro forno
_________________________________
09
Accessori in dotazione
_______________________________________
10
Display di programmazione
____________________________________
11
Comandi di selezione
_________________________________________
11
4 / USO DEL VOSTRO APPARECCHIO
Come regolare e modificare l’ora
_______________________________
12
Tempi di cottura preprogrammati
_______________________________
12
Cottura a vapore
_____________________________________________
13
Spegnimento durante la cottura
________________________________
14
A fine cottura
_______________________________________________
14
Gestione dell’acqua
__________________________________________
14
Cottura differita
_____________________________________________
15
Utilizzo della funzione contaminuti
______________________________
16
Blocco comandi (sicurezza per i bambini)
________________________
16
Modalità stand-by del display
__________________________________
17
Modalità modo dismostracione
________________________________
18
5 / DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI E TABELLA DI COTTURA
___________
19
6 / MANUTENZIONE E PULIZIA DEL VOSTRO APPARECCHIO
Pulizia della superficie esterna
_________________________________
22
Pulizia dell’interno
___________________________________________
22
Pulizia del tubo di arrivo dell’acqua
_____________________________
22
Pulizia del generatore di vapore
________________________________
22
Pulizia del canaletto di scolo
___________________________________
22
7 / IN CASO DI ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO
_______________________
23
Sostituzione della lampadina
___________________________________
24
8 / SERVIZIO POST VENDITA
Interventi
___________________________________________________
25
4
IT
1 / AVVERTENZE PER L’UTENTE
LA COTTURA A VAPORE
Generalità
La cottura a vapore è molto benefica se vengono rispettate le modalità di impiego. Sana e naturale, la cucina a vapore conserva il sapore genuino degli alimenti. Le verdure cotte al vapore aggiungono quel tocco che fa la differenza.
Non trasmette alcun odore. Inutile aromatizzare l’acqua di cottura con erbe o spezie, si può invece profumare il pesce ponendolo su un letto di erbe o il pollame su un ciuffo di rosmarino o di dragoncello.
Cuoce contemporaneamente carne, pesce e verdure. Riscalda con delicatezza pasta, riso e puré senza rischio che si attacchino e che si secchino. Facilita la cottura delle creme, dei budini, delle torte di riso... ricoperti di carta stagnola, l’acqua di condensa non vi si deposita.
Inutile salare in anticipo, neppure l’acqua di cottura Per dare migliore aspetto alla carne, basta farla dorare rapidamente da ogni lato in padella, con burro caldo.
Paragonata alla cottura in acqua, quella a vapore presenta soltanto vantaggi:
È rapida: la cottura inizia immediatamente mentre i tempi di cottura degli alimenti in un recipiente d’acqua decorrono solo dal momento in cui inizia l’ebollizione.
È dietetica: le vitamine (quelle dette idrosolubili) e i sali minerali sono ben preservati poiché si sciolgono appena nell’acqua condensata che avvolge gli alimenti.
Inoltre non viene utilizzata nessuna materia grassa per portare a termine la cottura. Il vapore rispetta il gusto degli alimenti. Non aggiunge odori, né il sapore della griglia o della padella e al contempo non li elimina poiché non vi è diluizione nell’acqua.
Rovescio della medaglia: inutile cercare di cucinare in questa maniera un pesce non più fresco, o una verdura dimenticata nel frigorifero da una settimana. Il risultato sarebbe catastrofico!
Il vapore non trasmette né i gusti né gli odori; quindi non esitate a guadagnare tempo e denaro facendo cuocere per esempio un pesce e un dessert l’uno accanto all’altro ma senza toccarsi.
Il vapore serve anche per scottare, riscaldare e anche per mantenere in caldo, in particolare i sughi.
Fare prima rosolare in padella con poca materia grassa le carni del tipo pollame, vitello, maiale, affinché assumano un aspetto dorato appetitoso. Terminare quindi la cottura a vapore.
Tagliati a pezzetti, gli alimenti si cuociono più rapidamente e in modo più omogeneo che se fossero interi.
5
IT1 / AVVERTENZE PER L’UTENTE
Importante
Conservate queste istruzioni d’uso con il vostro apparecchio. Se l’apparecchio dovesse essere venduto o ceduto ad altre persone, assicurarsi che sia accompagnato dalle sue istruzioni. Vi invitiamo a leggere attentamente questi consigli prima di installare e utilizzare l’apparecchio. Sono stati redatti per la sicurezza vostra e di chi vi sta vicino.
NORME DI SICUREZZA
— Questo apparecchio è stato concepito per un uso domestico e privato. Esso è destinato esclusivamente alla cottura degli alimenti. Questo forno non contiene nessun componente a base di amianto. — Questo apparecchio non deve essere utilizzato da persone (compresi i bambini) le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali risultano essere ridotte o da persone senza esperienza o senza relative istruzioni, a meno che non siano sotto la sorveglianza di una persona responsabile o che abbiano ricevuto le opportune istruzioni relative a questo apparecchio. — Quando ricevete l’apparecchio, estraetelo dalla confezione immediatamente. Verificate le sue condizioni generali. Riportate per iscritto le eventuali rimostranze sul modulo di consegna di cui conserverete una copia. — Questo apparecchio è destinato esclusivamente ad un uso privato e non professionale. Non utilizzate l’apparecchio a fini commerciali o industriali o per qualunque altra destinazione per la quale non è stato concepito. — Non modificate e non tentate di modificare le caratteristiche tecniche di questo apparecchio. Questo potrebbe presentare un pericolo per voi stessi. — Tenete lontano i bambini dall’apparecchio durante il suo funzionamento. Eviterete in questo modo che si procurino delle ustioni rovesciando un recipiente di cottura. — Non trainate mai il vostro apparecchio tramite la maniglia dello sportello.
— Si consiglia di sorvegliare i bambini per accertarsi che non giochino con l’apparecchio
— Durante la cottura assicuratevi che lo sportello del vostro forno sia ben chiuso affinché la guarnizione di tenuta stagna ottemperi correttamente alla sua funzione. — Durante l’utilizzo l’apparecchio diventa caldo. Non toccate gli elementi caldi situati all’interno del forno. Potreste procurarvi delle gravi ustioni. — Per infornare o estrarre le teglie dal forno, utilizzare guanti termici da cucina.
-- Durante l’estrazione della teglia di raccolta dopo la cottura, essa contiene acqua molto calda. Prestare particolare attenzione. — Dopo la cottura, non prendere a mani nude gli elementi estraibili. — Non riponete oggetti pesanti sullo sportello di apertura del forno, e assicuratevi che i bambini non possano salirvi o sedervisi sopra. — Per qualsiasi intervento di pulizia nel vano del forno, il forno deve essere spento. — L’uso intensivo e prolungato dell’apparecchio può richiedere un’areazione supplementare come l’apertura della finestra o l’aumento della potenza di ventilazione meccanica. — Oltre agli accessori in dotazione con il vostro forno, utilizzate soltanto teglie resistenti ad alte temperature (seguite le istruzioni dei produttori). — Dopo l’uso del forno, accertatevi che tutti i pulsanti si trovino in posizione di arresto. — Non utilizzare mai apparecchi a vapore o ad alta pressione per la pulizia del forno (requisiti relativi alla sicurezza elettrica).
6
IT
1 / AVVERTENZE PER L’UTENTE
TUTELA DELL’AMBIENTE
Attenzione
L’installazione deve essere eseguita da installatori o tecnici qualificati. Questo apparecchio è conforme alle seguenti direttive europee:
- Direttiva Bassa Tensione 73/23/CEE modificata dalla 93/68/CEE per l’apposizione del marchio CE.
- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 89/336/CEE modificata dalla 93/68/CEE per l’apposizione del marchio CE.
- Regolamento CE n° 1935/2004 relativo ai materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti.
— I materiali di imballaggio di questo apparecchio sono riciclabili. Partecipate al riciclaggio e contribuite alla tutela dell’ambiente gettando l’imballaggio negli appositi contenitori messi a disposizione dal vostro comune.
— Il vostro apparecchio contiene molti materiali riciclabili. È marcato con questo logo per indicare che gli apparecchi usati non devono essere smaltiti con i rifiuti urbani. Così facendo, il
riciclaggio degli apparecchi organizzato dal costruttore avverrà nelle migliori condizioni, conformemente alla direttiva europea 2002/96/CE relativa alla dispersione di impianti elettrici ed elettronici. Rivolgetevi al vostro comune o al vostro rivenditore per conoscere i punti di raccolta per apparecchi usati più vicini a casa vostra.
— Vi ringraziamo per la vostra collaborazione alla salvaguardia dell’ambiente.
7
IT2 / INSTALLAZIONE DEL VOSTRO APPARECCHIO
INCASSO NEL MOBILE
Per fare ciò:
1) Prima, praticare un foro da Ø 2 mm nella parete del mobile per evitare che il legno si fessuri.
2) Fissare il forno con le 2 viti.
Consiglio
Per accertarsi di avere eseguito una corretta installazione non esitare a rivolgersi ad uno specialista di elettrodomestici.
SCELTA DELLA COLLOCAZIONE
Gli schemi qui sopra riportati definiscono le misure di un mobile sul quale è possibile posizionare il forno. Il forno può essere installato indifferentemente sotto un piano di lavoro o in un mobile a colonna (aperto o chiuso) con dimensioni d’incasso idonee.
• Per una maggiore stabilità, fissare il forno nel mobile con due viti passanti dagli appositi fori sui montanti laterali.
Attenzione
La nostra responsabilità non sarà garantita in caso di incidente causato dall’assenza di collegamento a terra, o da un collegamento difettoso e non idoneo. Se l’impianto elettrico della vostra abitazione richiede una modifica per il collegamento del vostro apparecchio rivolgetevi ad un elettricista qualificato. Se il forno presenta un’anomalia, scollegate l’apparecchio o rimuovete il fusibile corrispondente alla linea di collegamento del forno.
50
50
10
20
550
380
550 mini
378
560
mini
378
548
595
393
550
380
560
22
8
IT
2 / INSTALLAZIONE DEL VOSTRO APPARECCHIO
COLLEGAMENTO ELETTRICO
Presa di corrente
2 poli +
tteerrrraa
norma CEI 60083
Cavo
d’alimentazione
lunghezza circa 1,50 m
La sicurezza elettrica va garantita mediante un incasso correttamente eseguito. Durante il montaggio e le operazioni di manutenzione l’apparecchio deve essere disconnesso dalla rete elettrica e i fusibili devono essere staccati o rimossi.
L’allacciamento elettrico va effettuato prima di collocare l’apparecchio nel mobile.
Verificare che:
- la potenza dell’impianto sia sufficiente,
- le linee d’alimentazione siano in buone condizioni
- il diametro dei fili sia conforme alle normative dell’impianto.
Il vostro forno deve essere collegato con un cordone d’alimentazione (a norma) a tre fili di 1,5mm2 (1F + 1N + terra) che devono essere collegati alla rete elettrica 220-240V
~
monofase tramite una presa di corrente 1F +1
neutro + terra a norma CEI 60083 o un dispositivo di interruzione omnipolare in conformità alle regole d’installazione.
Attenzione
Il filo di protezione (verde-giallo) è collegato al morsetto dell’apparecchio e deve essere collegato alla terra dell’impianto elettrico.
Qualora sia collegato tramite una spina alla presa di corrente, essa deve essere accessibile anche dopo l’installazione.
Se il cavo d’alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal fabbricante, dal suo Servizio Post Vendita o da persone di qualifica simile per evitare qualsiasi pericolo.
9
IT3 / DESCRIZIONE DEL VOSTRO APPARECCHIO
PRESENTAZIONE DEL VOSTRO FORNO
A
B
Display luminoso
Tubo d’arrivo dell’acqua
Generatore di vapore
C
D
E
Frontalino comandi
Serbatoio dell’acqua
Canaletto di scolo
B
A
D
C
E
F
F
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
L’acqua contenuta nel serbatoio giunge nel vano del forno attraverso un tubo. Quest’acqua viene trasformata in vapore a contatto con una superficie calda posta nella parte inferiore del vano: si tratta del generatore di vapore. Non è necessario aggiungere acqua nella teglia. Per garantire UNA VERA COTTURA A VAPORE, questo forno è dotato di teglie appositamente studiate per una cottura perfetta.
Attenzione
Riempire OBBLIGATORIAMENTE il serbatoio d’acqua fino al livello massimo prima della cottura. Riporre il serbatoio nel suo alloggiamento spingendo a FONDO fino a quando si avverte uno SCATTO.
Attenzione
Durante la cottura, l’apparecchio diventa caldo. Quando si apre la porta dell’apparecchio esce vapore caldo. Tenere a distanza i bambini.
Loading...
+ 16 hidden pages