Smeg SE250X-1, SIL206X, S550/1, SE360X/C, SE320-5 Manual [it]

...
4.3 (4)

Sommario

1.AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO __________________ 4

2.INSTALLAZIONE _________________________________________ 6

3.DESCRIZIONE DEI COMANDI _____________________________ 10

4.USO DEL FORNO _______________________________________ 14

5.ACCESSORI DISPONIBILI ________________________________ 15

6.CONSIGLI DI COTTURA __________________________________ 16

7.PULIZIA E MANUTENZIONE _______________________________ 22

8.MANUTENZIONE STRAORDINARIA ________________________ 24

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.

ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.

3

Presentazione

1. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO

QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATA DI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DEL FORNO. CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE IL FORNO. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE CEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DI CIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.

IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.

NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

È OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.

IN CASO DI COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA TRAMITE PRESA E SPINA ENTRAMBE DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO E ANDRANNO COLLEGATE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE.

LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO.

NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.

NON OSTRUIRE LE APERTURE, LE FESSURE DI VENTILAZIONE E DI SMALTIMENTO DEL CALORE.

SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DEL FORNO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA.

NON TENTARE MAI DI RIPARARE L'APPARECCHIO.

AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO DEL FORNO, VERIFICARE SEMPRE CHE LE MANOPOLE DI COMANDO SIANO IN POSIZIONE "ZERO" (SPENTO).

4

Presentazione

NON IMMETTERE MAI OGGETTI INFIAMMABILI NEL FORNO: QUALORA VENISSE INCIDENTALMENTE ACCESO POTREBBE INNESCARSI UN INCENDIO.

DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. FARE ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO

LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA SI TROVA VISIBILMENTE POSIZIONATA SULLA CORNICE DELLA PORTA FORNO.

LA TARGHETTA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.

L’APPARECCHIO È DESTINATO ALL’USO DA PARTE DI PERSONE ADULTE. NON PERMETTERE A BAMBINI DI AVVICINARVISI O DI FARNE OGGETTO DI GIOCO.

QUESTO APPARECCHIO DISPONE DI CONTRASSEGNO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/CE IN MATERIA DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI (WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT - WEEE).

QUESTA DIRETTIVA DEFINISCE LE NORME PER LA RACCOLTA E IL RICICLAGGIO DEGLI APPARECCHI DISMESSI VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA.

PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE L'APPARECCHIO, È OBBLIGATORIO RIMUOVERE TUTTE LE ETICHETTE E I FILM PROTETTIVI CHE SI POSSANO TROVARE AL SUO INTERNO O ALL'ESTERNO.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.

5

Istruzioni per l'installatore

2. INSTALLAZIONE

2.1 Collegamento elettrico

Accertarsi che il voltaggio e il dimensionamento della linea di alimentazione corrispondano alle caratteristiche indicate sulla targhetta posta sulla cornice della porta forno. Questa targhetta non deve mai essere rimossa.

È obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza dell'impianto elettrico.

Se si utilizza un collegamento con spina e presa verificare che queste siano dello stesso tipo. Evitare l’utilizzo di riduzioni, adattatori o derivatori in quanto potrebbero provocare riscaldamenti o bruciature.

Se si utilizza un collegamento fisso è necessario predisporre sulla linea di alimentazione dell'apparecchio un dispositivo di interruzione onnipolare con distanza d'apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm, situato in posizione facilmente raggiungibile e in prossimità dell’apparecchio.

Funzionamento a 220-240V : utilizzare un cavo tripolare di tipo H05RR-F / H05V2V2-F (cavo di 3 x 1.5 mm2).

L'estremità da collegare all'apparecchio dovrà avere il filo di terra (giallo-verde) più lungo di almeno 20 mm.

2.1.1 Forni con comandi piano

Nei forni muniti di comandi piano il cavo di alimentazione non viene fornito. E' necessario utilizzare un cavo in gomma H05RR-F o H05RN-F, nel posizionamento accertarsi che esso non venga a contatto con parti metalliche dell'involucro esterno dell'apparecchio.

Per accedere alla morsettiera togliere il carter posteriore dell'apparecchio svitando le relative viti. Se necessario modificare la disposizione dei ponti sulla morsettiera come mostrato in figura; quindi collegare i fili assicurandosi che quello di terra sia più lungo di almeno 20 mm. Fissare il cavo di alimentazione all'apparecchio tramite l'apposito pressacavo.

6

Istruzioni per l'installatore

Funzionamento a 220-240V : utilizzare un cavo tripolare di tipo H05RR-F / H05V2V2-F (cavo di 3 x 4 mm2).

Funzionamento a 380-415V2N : utilizzare un cavo tetrapolare di tipo H05RR-F / H05V2V2-F (cavo di 4 x 2.5 mm2).

Funzionamento a 380-415V3N : utilizzare un cavo pentapolare di tipo H05RR-F / H05V2V2-F (cavo di 5 x 1.5 mm2).

L'estremità da collegare all'apparecchio dovrà avere il filo di terra (giallo-verde) più lungo di almeno 20 mm.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio.

7

Smeg SE250X-1, SIL206X, S550/1, SE360X/C, SE320-5 Manual

Istruzioni per l'installatore

2.2 Posizionamento del forno

L'apparecchio è predisposto per l'incasso in mobili di qualsiasi materiale purchè resistente al calore. Rispettare le dimensioni indicate nelle figure 1, 2, 3. Per posizionamenti sotto piani di lavoro attenersi alle dimensioni indicate in figura 1-3. Per posizionamenti sotto piani di lavoro ospitanti piani di cottura combinati, occorre rispettare una distanza minima dalla eventuale parete laterale di minimo 110 mm come indicato nella figura 1. Per posizionamenti a colonna attenersi alle dimensioni indicate in figura 1-2, tenendo presente che nella parte superiore/posteriore il mobile dovrà avere una apertura di 80-90 mm di profondità. Avvitare le 4 viti A all'interno della cornice (fig. 1).

Per installazioni sotto piano "top" assicurarsi che la parte posteriore/inferiore del mobile disponga di un'apertura simile a quella mostrata in figura 1 (rif. B). Per il posizionamento e fissaggio del piano di cottura, consultare le relative istruzioni allegate a quel tipo di apparecchio.

8

Istruzioni per l'installatore

Non usare la porta come leva per inserire il forno nel mobile.

Non esercitare pressioni eccessive sulla porta aperta.

2.3 Collegamento piano-forno

Una volta installato, il piano di cottura combinato deve essere collegato con il forno. Introdurre il forno nell'incasso lasciando lo spazio necessario per eseguire le seguenti operazioni:

collegare il cavo di terra (giallo-verde) del piano di cottura con il morsetto di terra A del forno (vedi figura);

inserire i connettori del piano di cottura nelle apposite prese poste sul carter superiore del forno. La colorazione ed i simboli dei connettori devono corrispondere con quelli delle prese del forno;

se il piano di cottura è dotato di un connettore per l'indicatore di calore residuo, questo deve essere inserito nella presa rimasta libera sul lato destro.

A questo punto è possibile terminare l'incasso del forno nel mobile facendo attenzione che il cavo di alimentazione segua il percorso ottimale e non rimanga a contatto con parti calde.

9

Loading...
+ 16 hidden pages