Rex PT95A, PX9V, PX95BOV, PX95UOV, PX95XXV Manual

...
0 (0)

PIANI DI COTTURA "SOFT" 90 cm

ISTRUZIONI PER L'USO E L'INSTALLAZIONE

IT

Per la Vostra sicurezza

L’uso di questa nuova apparecchiatura é facile.

Tuttavia, é importante leggere per intero questo libretto, prima di installare e di usare l’apparecchiatura per la prima volta.Inquestomodo,potreteottenerelemiglioriprestazioni,evitarecomportamentierrati,usarel’apparecchiatura in assoluta sicurezza e rispettare l’ambiente.

Installazione

λL’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica devono essere eseguiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO. Prima di qualsiasi intervento, è necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.

λAssicurateVi che l'aria possa circolare liberamente attorno all'apparecchiatura. Una scarsa ventilazione produce carenza di ossigeno.

λAssicurateVi che l'apparecchiatura sia alimentata con il tipo di gas indicato sull'apposita etichetta adesiva, posta nelle immediate vicinanze del tubo di allacciamento alla rete del gas.

λL'utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è installato. Assicurate una buona aerazione del locale, mantenendo aperte ed efficienti le prese d'aria o installando una cappa di aspirazione con condotto di scarico.

λSe utilizzate l'apparecchiatura intensamente e per un tempo prolungato, dovete rendere più efficace l'aerazione, per esempio aprendo una finestra o aumentando la potenza dell'aspiratore elettrico, se presente.

λDopo aver tolto l’apparecchiatura dall’imballaggio, assicurateVi che il prodotto non risulti danneggiato e che il cavo di alimentazione elettrica sia in perfette condizioni. In caso contrario, rivolgeteVi al rivenditore prima di mettere in funzione l’apparecchiatura.

λLa Casa costruttrice declina ogni responsabilità nel caso le norme antinfortunistiche non vengano rispettate.

Durante l'uso

λQuesta apparecchiatura deve essere adoperata solo da persone adulte. AssicurateVi che i bambini non tocchino i comandi o non giochino con l’apparecchiatura.

λQuesto prodotto è stato realizzato per cuocere cibi, all'interno di abitazioni comuni a scopo non professionale.

Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.

λE’ rischioso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di questo prodotto.

λTenete ben pulita l’apparecchiatura. I residui di cibo possono causare rischi di incendio.

λLe parti esposte di questa apparecchiatura si riscaldano durante la cottura e rimangono calde per un certo tempo anche dopo lo spegnimento. Tenete lontani i bambini fino a quando l’apparecchiatura non si è raffreddata.

λIn caso di guasti, non cercate mai di riparare l’apparecchiatura di persona. Le riparazioni effettuate da persone non competenti possono causare danni e incidenti. Per prima cosa, consultate il contenuto di questo libretto. Se non trovate le informazioni che Vi interessano, contattate il Centro di Assistenza più vicino. L’assistenza a questa apparecchiatura deve essere effettuata da un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. Richiedete sempre l’impiego di ricambi orginali.

λDopo aver utilizzato l’apparecchiatura, assicurateVi che tutti i comandi siano in posizione “CHIUSO” o “SPENTO”.

λSe usate una presa di corrente nelle vicinanze di questa apparecchiatura, fate attenzione che i cavi degli elettrodomestici che state usando non la tocchino e siano sufficientemente lontani dalle parti calde di questa apparecchiatura.

Piano di cottura in vetroceramica

λLa spia di calore residuo si accende per indicare che gli elementi riscaldanti sono caldi. Tenete lontano i bambini finché non si spegne la spia.

λLa zona di cottura in vetroceramica non deve essere utilizzata come piano d’appoggio.

λNon posate fogli di alluminio o recipienti in plastica sul piano di cottura in vetroceramica, né qualsiasi materiale che possa sciogliersi (zucchero o cibi ad alto contenuto zuccherino) e danneggiare così il vetro. Se questo accade, intervenite immediatamente finché la superficie é ancora calda. Utilizzate un raschietto avendo cura di proteggere le mani.

λNon lasciate cadere alcun oggetto sul piano di cottura in vetroceramica: questo potrebbe infatti provocare una crepa o rottura del vetro.

λATTENZIONE! Se notate la presenza di una crepa sul vetro, sconnettete immediatamente l’apparecchiatura dalla rete elettrica e rivolgetevi al centro di assistenza più vicino.

λL’uso di prodotti non adatti alla pulizia del vetroceramica può scolorire o graffiare il vetro. Per questo motivo, occorre utilizzare esclusivamente prodotti SPECIFICI PER LA PULIZIA DI PIANI IN VETROCERAMICA.

Consigli per la protezione dell'ambiente

λTutti i materiali utilizzati sono compatibili con l’ambiente e riciclabili. Vi preghiamo di dare il Vostro contributo alla conservazione dell’ambiente, utilizzando gli appositi canali di raccolta differenziata.

Apparecchiature in disuso

λGli apparecchi dismessi o non più utilizzabili non sono rifiuti senza valore. Attraverso lo smaltimento ecologico, diversi materiali impiegati nella produzione della Vostra apparecchiatura possono essere recuperati.

λInformateVi sulla attuali possibilità di smaltimento presso il Vostro rivenditore specializzato, oppure presso la Vostra Amministrazione Comunale.

λPrima di rottamare l’apparecchiatura, tagliate il cavo di alimentazione e rendetela inservibile.

2

Rex PT95A, PX9V, PX95BOV, PX95UOV, PX95XXV Manual

Indice

Per l'Utente

 

Per l'Installatore

 

Per la Vostra sicurezza

2

Caratteristiche tecniche

9

Istruzioni per l'installatore

9

Istruzioni per l'uso

3

Collegamento elettrico

10

Pulizia e manutenzione

6

Adattamento ai diversi tipi di gas

12

Manutenzione periodica

8

L'incasso nei mobili componibili

12

Assistenza e ricambi

8

 

 

Condizioni di garanzia

8

 

 

COSTRUTTORE:

 

Questa apparecchiatura è conforme

 

ELECTROLUX ZANUSSI S.p.A.

 

alle seguenti Direttive CEE:

 

Viale Bologna 298

 

- 73/23 e 90/683 (relative alla Bassa Tensione);

 

47100 FORLI’ (Italia)

- 89/336 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);

-

90/396 (relativa alla Apparecchiature a Gas)

 

- 93/68 (relativa alle Norme Generali) e successive modificazioni.

Guida alla lettura delle istruzioni

Questi simboli Vi aiuteranno a trovare velocemente le informazioni più importanti.

Informazioni sulla sicurezza

Φ Istruzioni "passo dopo passo"

iConsigli utili e suggerimenti

Informazioni legate alla protezione dell'ambiente

Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di identificazione figurano sulla copertina del libretto istruzioni e sull'apparecchio.

È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicurateVi che il libretto venga consegnato al nuovo utente, affinché possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle relative avvertenze.

Istruzioni per l'uso

Prima di usare l'apparecchiatura, rimuovete tutti i materiali di imballo , comprese le etichette pubblicitarie e le eventuali

pellicole protettive.

Le manopole di comando del piano di cottura

Nella parte frontale del piano si trovano le manopole per il funzionamento dei fornelli a gas. I simboli posti sulle manopole hanno il seguente significato:

λnessuna erogazione di gas

massima erogazione di gas minima erogazione di gas

Accensione dei fornelli

Per ottenere più facilmente la fiamma, ac- i cendete il fornello prima di mettere un reci-

piente sulla griglia.

Fig. 1 FO 0204

A - Cappellotto

B - Spartifiamma

C - Candela di accensione

D - Termocoppia (modelli senza pulsante di accensione)

3

(PX 95 COV)

ΦModelli con pulsante di accensione

λPremete il pulsante di accensione automatica con trassegnato da una piccola scintilla;

λSpingete a fondo la manopola corrispondente al for nello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione".

ΦModelli senza pulsante di accensione

λSpingere a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotarla in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione". La fiamma si accenderà automaticamente.

λDopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" (fig. 1, lettera D) e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.

Dopo aver acceso la fiamma, controllate che sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.

Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accende, controllate che il "cappellotto" (indicato nella figura 1 con la lettera A) e lo "spartifiamma" (lettera B) siano nella corretta posizione.

Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario fino al simbolo λ .

λPrima di togliere i recipienti dai fornelli, abbassate sempre la fiamma o spegnetela.

Il coperchio del piano di cottura

Allo scopo di ottenere un allineamento estetico con i mobili da cucina, il piano è predisposto per l'inserimento di un coperchio, fornito su richiesta.

λLa funzione del coperchio è di riparare il piano dalla polvere, quando è chiuso, e di raccogliere gli schizzi di grasso, quando è aperto. Evitate assolutamente di usarlo per qualsiasi altro scopo.

λPrima di aprire il coperchio, asciugatelo da eventuali tracce di liquidi.

λPulite il coperchio da eventuali residui di cottura prima di chiuderlo o toglierlo.

λATTENZIONE! Il coperchio in vetro può scheggiarsi, se viene eccessivamente riscaldato. AccertateVi che tutti i fornelli siano spenti prima di chiuderlo.

Il piano di cottura in vetroceramica

Alcuni modelli sono forniti di un piano in vetroceramica situato nella zona centrale del piano di cottura. Il piano in vetroceramica é dotato di due elementi riscaldanti (A e B - Fig. 2).

La manopola può essere regolata su 5 diverse posizioni, da "0" (spento) a "5" (regolazione massima), e può essere ruotata verso destra o verso sinistra:

-per accendere l’elemento riscaldante A (zona di cottura piccola) ruotate la manopola verso sinistra;

-per accendere entrambi gli elementi riscaldanti (A + B - zona di cottura grande) ruotate la manopola verso destra.

Una volta accesi, gli elementi riscaldanti diventano rossi.

Per un corretto uso dei fornelli

Per un minor consumo di gas ed un migliore rendimento, usate solamente recipienti a fondo piatto e di dimensioni adatte ai fornelli, come evidenziato nella tabella.

Bruciatore

diametro

diametro

 

minimo

massimo

 

 

 

Grande(rapido)

180 mm.

260 mm.

Grande (rapido pot.)

180 mm.

260 mm.

Medio (semirapido)

120 mm.

220 mm.

Piccolo (Ausiliario)

80 mm.

160 mm.

Ultra-rapido

 

 

(Doppia Corona)

160 mm.

260 mm.

Pesciera

120x270 mm.

210x380mm.

 

 

 

Inoltre, non appena un liquido inizia a bollire, fate attenzione a ridurre la fiamma quanto basta per mantenere l'ebollizione.

Durante le cottura in cui vengono impiegati grassi od olii, sorvegliate attentamente le Vostre pietanze, perché queste sostanze, portate ad alte temperature, possono incendiarsi.

B A

Fig. 2

Spia di calore residuo (piano in vetroceramica)

Si accende per indicare che la zona di cottura é ad una temperatura superiore a 60° C. La spia rimane accesa anche dopo che l’elemento riscaldante é stato spento, finché questo non si é raffreddato.

Nelle tabelle che seguono forniamo alcune indicazioni d'uso del piano in vetroceramica. I livelli indicati sono puramente esemplificativi (perché soggetti a risultati diversi a seconda del tipo di recipiente usato e della quantità di cibo cotta) e possono essere adattati alle esigenze ed ai gusti personali.

4

ZONA DI COTTURA GRANDE (A+B)

Posizione

Cottura

 

 

1

-

 

 

2

Riscaldare

 

 

3

Cotture lunghe (carne, verdura,

 

zuppe)

 

 

4

Bollitura (patate, carote, carne)

 

 

5

Bollitura - Pesce arrostito, patate

 

arrostite, carne - Friggiture

 

 

Per un corretto uso del piano in vetroceramica

RECIPIENTI:Per un migliore rendimento del piano:

-usate solamente recipienti a fondo spesso, che consentono una migliore distribuzione del calore;

-preferiterecipienticonfondoleggermenteconcavo,che assicurano una trasmissione ideale del calore;

-usate recipienti di dimensioni adatte al piano, in modo dacoprirecompletamentelazonadicotturaegarantire l’utilizzazione di tutto il calore disponibile;

-usate solamente recipienti con fondo liscio. I recipienti con fondo ruvido, infatti, possono graffiare il piano.

-assicuratevi che la base dei recipienti sia sempre asciutta e pulita, per garantire un buon contatto e una lunga durata del piano e delle pentole stesse.

MATERIALI:Irecipienticonfondoinrameoalluminionon sonoconsigliati,perchépossonolasciarealonisullasuperficie del piano, che a volte é difficile rimuovere.

DIAMETRO: Il diametro dei recipienti deve corrispondere a quello dell’elemento riscaldante.

Lo spessore massimo del fondo é di 2-3 mm. per i recipienti in acciaio smaltato e di 4-6 mm. per i recipienti in

acciaio inossidabile.

- Non cuocete mai gli alimenti (uova, grigliate) direttamente sul piano in vetroceramica

-Non utilizzate la zona di cottura come piano di appoggio o di lavoro. Non mettete alcun materiale tra il piano di cottura e il recipiente.

- Non riscaldate recipienti vuoti sul piano in vetroceramica.

ZONA DI COTTURA PICCOLA (A)

Posizione

Cottura

 

 

1

-

2

Fusione di burro, margarina,

 

cioccolata

 

 

3

Riscaldare e mantenere al caldo

 

 

4

Cotture delicate - Preparazione di

 

salse, creme, riso al latte

5

Bollitura - Cotture lunghe (patate,

 

carne, verdura fresca, zuppa, salse

 

precotte)

 

 

La bistecchiera

Alcuni modelli sono forniti di una bistecchiera elettrica situata nella zona centrale del piano di cottura.

Lamanopolapuòessereregolatasu8diverseposizioni,da "0" (bistecchiera spenta) a "max" (regolazione massima).

iAlprimoutilizzo,labistecchierapuòliberarefumo edodorisgradevoli.L’inconvenientespariràdopo pochi minuti di funzionamento.

E' sempre consigliabile preriscaldare la bistecchiera sulla regolazione massima per non più di 15 minuti, e di seguito portare la manopola sul livello desiderato.

Nella tabella in fondo a questa pagina forniamo alcune indicazioni d'uso della bistecchiera. I livelli ed i tempi indicati sono puramente esemplificativi e possono essere adattati alle esigenze ed ai gusti personali.Per la cottura di cibi particolarmente grassi (salsiccia, pancetta, ecc.) é preferibile usare regolazioni intermedie per evitare la formazione di fumo.

Dopo l'utilizzo della bistecchiera, in particolare per cotture di lunga durata, la sua parte frontale rimane calda per almeno 45 minuti anche dopo lo spegnimento. Usate guanti o presine da cucina per avvicinarVi alla superficie della bistecchiera.

Alimento

Quantità

Pezzi

Regolazione

Preriscaldamento

Tempo di cottura (minuti)

 

in gr.

n.

temperatura

in minuti

 

 

 

 

lato sup.

lato infer.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salsiccia

500 c.ca

6

4

15

8-10

6-8

 

Braciole

 

 

 

 

 

 

 

di maiale

400 c.ca

4

6

10

5-6

5-6

 

Pancetta

400 c.ca

4

4

15

4-5

4-5

 

Melanzane

-

-

6

10

6-7

5-6

 

Peperoni

-

-

6

10

7-8

6-7

 

Zucchine

-

-

4

10

4-5

3-4

 

Radicchio

-

-

4

10

4-5

3-4

 

Polenta

500

-

6

15

8-10

6-8

 

Pane fresco

-

6 fette

6

10

6-7

5-6

 

Pane secco

-

6 fette

6

10

5-6

3-4

5

 

 

 

 

 

 

 

Loading...
+ 11 hidden pages