Rex PT74SNV, PP75SNV, PX75UNV, PX74SNV, PL75SNV Manual

...
0 (0)

35668-5101

ISTRUZIONI PER L'USO E L'INSTALLAZIONE

IT

PIANO DI COTTURA

CON SICUREZZA

Apparecchio di classe 3

2

PER LA VOSTRA SICUREZZA

IMPORTANTE !

L’uso di questa nuova apparecchiatura é facile.

Tuttavia, é importante leggere per intero questo libretto, prima di installare e di usare l’apparecchiatura per la prima volta.

In questo modo, potrete:

-ottenere le migliori prestazioni;

-evitare comportamenti errati;

-usare l’apparecchiatura in assoluta sicurezza;

-rispettare l’ambiente.

DURANTE L'USO

Questa apparecchiatura deve essere adoperata solo da persone adulte. AssicurateVi che i bambini non tocchino i comandi o non giochino con l’apparecchiatura.

Questo prodotto è stato realizzato per cuocere cibi, all'interno di abitazioni comuni a scopo non professionale. Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.

E’ rischioso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di questo prodotto.

Tenete ben pulita l’apparecchiatura. I residui di cibo possono causare rischi di incendio.

Le parti esposte di questa apparecchiatura si riscaldano durante la cottura e rimangono calde per un certo tempo anche dopo lo spegnimento. Tenete lontani i bambini fino a quando l’apparecchiatura non si è raffreddata.

In caso di guasti, non cercate mai di riparare l’apparecchiatura di persona. Le riparazioni effettuate da persone non competenti possono causare danni e incidenti. Per prima cosa, consultate il contenuto di questo libretto. Se non trovate le informazioni che Vi interessano, contattate il Centro di Assistenza più vicino. L’assistenza a questa apparecchiatura deve essere effettuata da un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. Richiedete sempre l’impiego di ricambi orginali.

Dopo aver utilizzato l’apparecchiatura, assicurateVi che tutti i comandi siano in posizione “CHIUSO” o “SPENTO”.

Se usate una presa di corrente nelle vicinanze di questa apparecchiatura, fate attenzione che i cavi degli elettrodomestici che state usando non la tocchino e siano sufficientemente lontani dalle parti calde di questa apparecchiatura.

L’apparecchiatura fuori uso deve essere resa inutilizzabile; in questo caso, scollegate l’apparecchio dalla rete elettrica.

PER L'INSTALLAZIONE

E LA MANUTENZIONE

L’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica devono essere eseguiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO. Prima di qualsiasi intervento, è necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.

AssicurateVi che l'aria possa circolare liberamente attorno all'apparecchiatura. Una scarsa ventilazione produce carenza di ossigeno.

AssicurateVi che l'apparecchiatura sia alimentata con il tipo di gas indicato sull'apposita etichetta adesiva, posta nelle immediate vicinanze del tubo di allacciamento alla rete del gas.

L'utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è installato. Assicurate una buona aerazione del locale, mantenendo aperte ed efficienti le prese d'aria o installando una cappa di aspirazione con condotto di scarico.

Se utilizzate l'apparecchiatura intensamente e per un tempo prolungato, dovete rendere più efficace l'aerazione, per esempio aprendo una finestra o aumentando la potenza dell'aspiratore elettrico, se presente.

Dopo aver tolto l’apparecchiatura dall’imballaggio, assicurateVi che il prodotto non risulti danneggiato e che il cavo di alimentazione elettrica sia in perfette condizioni. In caso contrario, rivolgeteVi al rivenditore prima di mettere in funzione l’apparecchiatura.

La Casa costruttrice declina ogni responsabilità nel caso le norme antinfortunistiche non vengano rispettate.

COSTRUTTORE: ELECTROLUX ZANUSSI

ELETTRODOMESTICI S.p.A.

Viale Bologna 298

47100 FORLI’ (Italia)

Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive CEE:

-73/23 e 90/683 (relative alla Bassa Tensione);

-89/336 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);

-90/396 (relativa alla Apparecchiature a Gas)

-93/68 (relativa alle Norme Generali) e successive modificazioni.

Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di identificazione figurano sulla copertina del libretto istruzioni e sull'apparecchio.

3

INDICE

1.

Istruzioni per l'uso.....................

Pag.

4

7.

Istruzioni per l'installatore ........

Pag.

7-8

2.

Pulizia e manutenzione .............

Pag.

5

8.

Collegamento elettrico ..............

Pag.

9

3.

Manutenzione periodica ...........

Pag.

6

9.

Adattamento ai diversi

 

 

4.

Assistenza e Ricambi ................

Pag.

6

 

tipi di gas ....................................

Pag. 10-11

5.

Condizioni di garanzia ..............

Pag.

6

10. L'incasso nei mobili

 

 

6.

Caratteristiche tecniche ............

Pag.

7

 

componibili ................................

Pag. 12-14

1. ISTRUZIONI PER L'USO

LE MANOPOLE DI COMANDO

DEL PIANO DI COTTURA

Nella parte frontale del piano si trovano le manopole per il funzionamento dei fornelli a gas. I simboli posti sulle manopole hanno il seguente significato:

nessuna erogazione di gas

massima erogazione di gas

minima erogazione di gas

ACCENSIONE DEI FORNELLI

Per ottenere più facilmente la fiamma, accendete il fornello prima di mettere un recipiente sulla griglia.

Avvicinate una fiamma al fornello, oppure, se il Vostro piano è dotato di accensione elettrica, agite sul pulsante contraddistinto da una piccola scintilla. Spingete a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione". Dopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" (fig. 1, lettera D) e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.

Quindi, controllate che la fiamma sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.

Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accende, controllate che il "cappellotto" (indicato nella figura 1 con la lettera A) e lo "spartifiamma" (lettera B) siano nella corretta posizione.

Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario fino al simbolo ● .

Prima di togliere i recipienti dai fornelli, abbassate sempre la fiamma o spegnetela.

PER UN CORRETTO USO DEL PIANO

Per un minor consumo di gas ed un migliore rendimento, usate solamente recipienti a fondo piatto e di dimensioni adatte ai fornelli, come evidenziato nella tabella a fondo pagina.

Inoltre, non appena un liquido inizia a bollire, fate attenzione a ridurre la fiamma quanto basta per mantenere l'ebollizione.

Durante le cottura in cui vengono impiegati grassi od olii, sorvegliate attentamente le Vostre pietanze, perché queste sostanze, portate ad alte temperature, possono incendiarsi.

Fig. 1

FO 0204

 

Bruciatore

diametro

diametro

 

minimo

massimo

 

 

 

Grande (rapido)

160 mm.

240 mm.

Medio (semirapido)

120 mm.

220 mm.

Piccolo (Ausiliario)

80 mm.

160 mm.

 

 

 

4

Rex PT74SNV, PP75SNV, PX75UNV, PX74SNV, PL75SNV Manual

IL COPERCHIO DEL PIANO DI COTTURA

Allo scopo di ottenere un allineamento estetico con i mobili da cucina, il piano è predisposto per l'inserimento di un coperchio, fornito su richiesta.

La funzione del coperchio è di riparare il piano dalla polvere, quando è chiuso, e di raccogliere gli schizzi di grasso, quando è aperto. Evitate assolutamente di usarlo per qualsiasi altro scopo.

Prima di aprire il coperchio, asciugatelo da eventuali tracce di liquidi.

Pulite il coperchio da eventuali residui di cottura prima di chiuderlo o toglierlo.

ATTENZIONE! Il coperchio in vetro può scheggiarsi, se viene eccessivamente riscaldato. AccertateVi che tutti i fornelli siano spenti prima di chiuderlo.

2. PULIZIA E MANUTENZIONE

Prima di ogni operazione disinserite l’apparecchiatura dalla rete elettrica.

Lavate le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, evitando di usare prodotti abrasivi che potrebbero rovinarle.

Lavare frequentemente gli spartifiamma e i cappellotti con acqua bollente e detersivo, avendo cura di togliere ogni incrostazione.

Risciacquate bene con acqua le parti in acciaio inox, dopo l’uso, ed asciugatele con un panno morbido.

Le griglie smaltate del piano di lavoro possono essere lavate anche nella lavastoviglie.

Per le macchie persistenti usare i normali detersivi non abrasivi o prodotti specifici, comunemente reperibili in commercio.

Vi raccomandiamo di non usare per la pulizia pagliette, lane di acciaio o acidi.

Nei piani ad accensione automatica, questa funzione è assicurata dalla presenza di una "candeletta" in ceramica ed un elettrodo in metallo (indicati nella fig. 1 con la lettera C). Procedete periodicamente ad una accurata pulizia di queste parti del piano. Inoltre, per evitare difficoltà di accensione, controllate che i fori della corona spartifiamma (lettera B) non siano otturati.

LA CORRETTA POSIZIONE

DELLE GRIGLIE

Le griglie sono mantenute nella giusta posizione da appositi ganci, facilmente visibili nella parte posteriore del piano.

Questi ganci permettono di sollevare la griglia per una più agevole pulizia del piano di lavoro (come mostrato nella fig. 2).

Per togliere completamente le griglie dal piano, sfilatele dai loro ganci procedendo come descritto nella fig. 3.

FO 2030

Fig. 2

FO 2032

Fig. 3

5

3. MANUTENZIONE PERIODICA

Fate controllare periodicamente lo stato di conservazione e di efficacia del tubo del gas, e se presente, del regolatore di pressione. Qualora venissero riscontrate anomalie, non richiedete riparazioni, ma fate sostituire la parte difettosa.

A garanzia del buon funzionamento e della sicurezza, è necessario procedere periodicamente all’ingrassaggio dei rubinetti di regolazione del gas.

La lubrificazione periodica dei rubinetti deve essere eseguita SOLAMENTE DA PERSONALE QUALIFICATO al quale ci si deve rivolgere anche nel caso si riscontrassero anomalie nel funzionamento dell’apparecchiatura.

4. ASSISTENZA E RICAMBI

Questa apparecchiatura, prima di lasciare la fabbrica, è stata collaudata e messa a punto da personale esperto e specializzato, in modo da dare i migliori risultati di funzionamento. Ogni riparazione o messa a punto che si rendesse in seguito necessaria, deve essere fatta con la massima cura e attenzione.

Per questo motivo raccomandiamo di rivolgerVi sempre al Concessionario che ha effettuato la vendita o al nostro Centro di Assistenza più vicino, specificando il tipo di inconveniente, il modello dell'apparecchiatura (Mod.), il numero di prodotto (Prod. No.) ed il numero di fabbricazione (Ser. No.). Questi dati sono riportati nella targhetta collocata sull'ultima pagina di copertina, sotto le condizioni di garanzia.

I ricambi originali, certificati dal costruttore del prodotto, e contraddistinti da questo marchio si trovano solo presso i nostri Centri di Assistenza Tecnica e Negozi di Ricambi Autorizzati.

5. CONDIZIONI DI GARANZIA

La Sua nuova apparecchiatura è coperta da garanzia. Le condizioni di garanzia sono riportate per esteso sull'ultima pagina di copertina di questo libretto.

Conservi con cura, insieme a questo libretto, la ricevuta o lo scontrino fiscale, oppure ancora la bolla di accompagnamento, che servono a documentare l'acquisto della Sua apparecchiatura e la data in cui é avvenuto.

In caso di intervento del Servizio di Assistenza, esibite questi documenti al personale incaricato. Senza il rispetto di questa procedura, il Servizio di Assistenza sarà costretto ad addebitare qualsiasi eventuale riparazione.

Il Servizio di Assistenza Tecnica Zanussi, attraverso i suoi numerosi Centri autorizzati, presta in Italia assistenza alle più prestigiose marche di elettrodomestici. In caso di necessità, potrà cercare il Centro più vicino consultando le Pagine Gialle nella rubrica Elettrodomestici/Riparazione, alla voce «ZANUSSI SERVIZIO TECNICO»

6

Loading...
+ 9 hidden pages