Navman Mk2 INSTALLATION MANUAL

0 (0)
Navman Mk2 INSTALLATION MANUAL

Mk2 TRANSOM MOUNT

T R A N S D U C E R S

Installation Manual

Mk2 Transom Mount Aquaducer

Mk2 Transom Mount Depth Transducer

(depth, speed, temperature transducer)

 

w w w . n a v m a n . c o m

NAVMAN

Introduzione

Questo manuale descrive come installare i Trasduttori NAVMAN Mk2 adatti per essere montati sullo specchio di poppa: l'Aquaducer (trasduttore di profondità, velocità e temperatura) ed il trasduttore di sola profondità.

Cosa viene consegnato con il trasduttore

Trasduttore con staffa per il montaggio e cavo [Lunghezza cavo Aquaducer 8 m (26 piedi), cavo del trasduttore di sola profondità 10 m (33 piedi)].

Quattro viti per il montaggio del trasduttore.

Borsa con copricavo, due staffe di fissaggio cavo e le relative quattro viti per il montaggio.

Questo manuale d'istruzioni.

Parti di ricambio

Potrete trovare le seguenti parti di ricambio presso il vostro distributore NAVMAN:

Staffa per il montaggio del Mk2 sullo specchio di poppa.

Ruota a pale per Mk2 Aquaducer.

Cavo di estensione della lunghezza di 4 m (13 piedi) (non adatto per FISH 4100).

Importante

Il proprietario è il solo responsabile dell'installazione e del modo di utilizzo dei trasduttori NAVMAN; non dovranno essere causati incidenti o danni alle persone ed alle cose. L'utilizzatore di questo prodotto è il solo responsabile per l'osservanza delle norme di sicurezza nautiche.

Installazione del trasduttore: La scelta, la posizione e l'angolazione del trasduttore sono i punti più critici dell'installazione. Se l'installazione non è eseguita nel modo corretto, l'unità non potrà operare secondo le proprie potenzialità. In caso di dubbi, consultare il proprio distributore NAVMAN.Assicurarsi che tutte le forature siano fatte in posizioni sicure e che non indeboliscano la struttura dell'imbarcazione. In caso di dubbi consultare un costruttore navale qualificato.

NAVMAN NZ LIMITED ESCLUDE QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER OGNI UTILIZZO DEL PRESENTE PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI, DANNI O CHE POSSA VIOLARE LA LEGGE.

Lingua di riferimento: La presente dichiarazione, qualsiasi manuale d'istruzioni, guida d'uso ed ogni altra informazione relativa al prodotto (Documentazione) possono essere tradotti verso un'altra lingua o possono essere stati tradotti da un'altra lingua (Traduzione). Nel caso di discrepanza tra qualsiasi Traduzione della Documentazione, la versione in lingua inglese della Documentazione sarà la versione ufficiale della Documentazione stessa.

Questo manuale descrive le procedure di installazione del trasduttore valide al momento della stampa. Navman NZ Limited si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche senza nessun preavviso.

Copyright © 2002 Navman NZ Limited. New Zealand. Con riserva di tutti i diritti. NAVMAN è un marchio registrato di Navman NZ Limited.

Posizione del trasduttore

I trasduttori per montaggio sullo specchio di poppa sono adatti per carene plananti lunghe meno di 26 piedi (8 m) con motore fuoribordo o entrofuoribordo. Non sono invece adatti per imbarcazioni con propulsori più avanzati rispetto allo specchio di poppa, o che abbiano chiglie sporgenti o carene a dislocamento.

La posizione del trasduttore dovrà essere scelta in modo che:

Sia lontano dalle eliche o dalla scia delle eliche e sia sul lato discendente della/delle elica/eliche (normalmente il lato di tribordo).

Abbia un flusso d'acqua uniforme e libero in ogni momento; questo significa che il trasduttore non deve essere in linea con sporgenze della carena, aperture o fasciame planante.

La parte inferiore del trasduttore sia completamente immersa, sia ad imbarcazione ferma che in velocità.

Non interferisca con, o sia danneggiato, dal lancio o dal recupero della cima nel caso l'imbarcazione sia rimorchiata.

Sia pratico far passare il cavo attraverso lo specchio di poppa all'interno dell'imbarcazione.

Chiglia a

gradino

 

Posizione

Posizione non

non adeguata

Posizione buona

adeguata

 

Montare il trasduttore in modo che il suo asse sia verticale.

8

NAVMAN Manuale di Installazione del Trasduttore Mk2 per montaggio sullo specchio di poppa

Installazione

Importante: Non tagliare il cavo del trasduttore per accorciarlo

1Selezionare una posizione adatta per il trasduttore (vedere Posizione del trasduttore - pagina precedente).

2Strappare la dima di foratura dalla parte interna dell'ultima pagina di copertina di questo manuale e ritagliarla.

3Posizionare la dima di foratura sullo specchio di poppa.

Segnare i quattro fori delle viti tramite la dima di foratura, in modo che gli stessi siano posizionati nel centro delle scanalature del supporto del trasduttore:

Per carene in fiberglass o in legno, assicurarsi che tutta la superficie inferiore del trasduttore sia sempre approssimativamente 6 mm (1/4") sotto alla superficie dell'acqua, anche quando l'imbarcazione è in velocità.

Per carene in alluminio, assicurarsi che tutta la superficie inferiore del trasduttore sia sempre approssimativamente 12 mm (1/2") sotto alla superficie dell'acqua, anche quando l'imbarcazione è in velocità.

Nota: Posizionando le viti nel centro delle fenditure sarà possibile alzare o abbassare il trasduttore anche successivamente.

4Trapanare i quattro fori delle viti con una punta del diametro di 2 mm (5/64") perpendicolarmente allo specchio di poppa, in modo che quando le viti saranno avvitate la loro testa rimanga piatta.

Fori da 2 mm (5/64"), applicare il sigillante nei fori (dopo regolazione e collaudo)

Avvitare il trasduttore sullo specchio di poppa

Bullone del perno

5Fissare la staffa di montaggio con le quattro viti più lunghe in acciaio inossidabile fornite con l'unità, far scorrere la staffa in su o in giù fino a quando le viti siano a metà delle scanalature, quindi avvitare le viti temporaneamente.

6Se necessario, allentare il bullone del perno del trasduttore in modo che il trasduttore possa ruotare.

Nota: Il trasduttore ruota a scatti di 7 gradi.

6 mm (1/4") o

12 mm (1/2")

Parallelo

Premere l'estremità in basso di uno scatto

7Fissare un listello dritto sulla parte inferiore della carena e ruotare il trasduttore in modo che la superficie inferiore dello stesso sia parallela alla parte inferiore della carena (approssimato al passo più vicino).

8Premere l'estremità del trasduttore in basso di uno scatto. Avvitare il bullone del perno fino a quando la guarnizione di gomma del bullone del perno inizia a comprimersi, quindi avvitare un altro 1/4 di giro. Se il trasduttore si solleva quando in velocità, avvitare ulteriormente il bullone.

Nota: La parte frontale del trasduttore dovrebbe portarsi in avanti di circa 7 gradi quando l'imbarcazione è in movimento.

NAVMAN Manuale di Installazione del Trasduttore Mk2 per montaggio sullo specchio di poppa

9

Loading...
+ 4 hidden pages