Hyundai Kona 2018 Owner's Manual [it]

5 (1)

MANUALE DI USO E MANUTENZIONE

Uso

Manutenzione

Specifiche

Tutte le informazioni contenute nel presente manuale di uso e manutenzione sono aggiornate alla data di pubblicazione. HYUNDAI si riserva tuttavia il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento in ottemperanza alla sua politica di costante miglioramento del prodotto.

Il presente manuale, applicabile a tutti i modelli di veicolo, contiene le informazioni inerenti sia le dotazioni di serie che le dotazioni opzionali.

È quindi possibile che alcune informazioni contenute nel presente manuale non trovino applicazione sul vostro specifico veicolo.

AVVERTENZA: MODIFICHE ALLA VOSTRA HYUNDAI

La vostra HYUNDAI non deve essere modificata in alcun modo. Oltre che compromettere le prestazioni, la sicurezza e la durata della vostra HYUNDAI, alcune modifiche possono comportare la decadenza della garanzia. Determinate modifiche potrebbero inoltre essere in contrasto con disposizioni di legge.

INSTALLAZIONE DI APPARATI RADIO

RICETRASMITTENTI O DI TELEFONI CELLULARI

Il vostro veicolo è equipaggiato con un sistema d'iniezione combustibile elettronico e altri componenti elettronici. Può succedere che un apparato radio ricetrasmittente o un telefono cellulare installato/regolato in modo improprio abbia effetti avversi sui sistemi elettronici. Per questa ragione, noi consigliamo di seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal costruttore della radio o di consultare il vostro concessionario HYUNDAI per le necessarie misure precauzionali o istruzioni speciali nel caso decidiate d'installare uno di questi dispositivi.

F2

AVVERTENZE RIGUARDANTI LA SICUREZZA

PERSONALE E LA SALVAGUARDIA DEL VEICOLO

Il presente manuale riporta una serie di informazioni contrassegnate dalle intestazioni PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA e NOTA. Il significato di tali intestazioni è il seguente:

PERICOLO

PERICOLO indica una situazione rischiosa che, se non evitata, causerà morte o gravi lesioni.

AVVERTENZA

AVVERTENZA indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni di entità lieve o moderata.

ATTENZIONE

ATTENZIONE indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare morte o gravi lesioni.

NOTA

NOTA indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare il danneggiamento del veicolo.

F3

PREMESSA

Congratulazioni, e grazie per aver scelto una HYUNDAI. Siamo lieti di darvi il benvenuto tra coloro che, sempre in numero maggiore, hanno scelto di distinguersi guidando una HYUNDAI. L’avanzata tecnologia ingegneristica e l’elevata qualità che contraddistinguono ogni singola HYUNDAI sono per noi motivi di grande orgoglio.

Il presente Manuale di Uso e Manutenzione vi illustrerà le caratteristiche e le modalità d'uso della vostra nuova HYUNDAI. Per familiarizzare con la vostra nuova HYUNDAI e godere la piacevolezza che essa offre, vi invitiamo a leggere attentamente il presente Manuale di Uso e Manutenzione prima di mettervi alla guida del vostro nuovo veicolo.

Questo manuale contiene importanti informazioni e istruzioni inerenti la sicurezza, intese a premettervi di familiarizzare con i comandi e i dispositivi di sicurezza del vostro veicolo affinché possiate usarlo in sicurezza.

Questo manuale contiene anche le informazioni inerenti la manutenzione necessaria per continuare ad usare il veicolo in sicurezza. Si consiglia di far eseguire qualsiasi intervento di riparazione o manutenzione del vostro veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI. I concessionari HYUNDAI dispongono della preparazione necessaria per fornire un servizio di assistenza di alta qualità.

Questo Manuale di Uso e Manutenzione deve essere considerato come parte integrante del vostro veicolo e deve essere conservato a bordo del medesimo in modo da poterlo prontamente consultare in qualsiasi momento. Questo manuale deve sempre seguire il veicolo, in modo che in caso di vendita di quest'ultimo il nuovo proprietario possa avvalersi delle importanti informazioni inerenti l'uso, la manutenzione e la sicurezza in esso contenute.

HYUNDAI MOTOR COMPANY

AVVERTENZA

Gravi danni al motore e al cambio possono derivare dall'utilizzo di combustibili o lubrificanti di qualità scadente non rispondenti alle specifiche HYUNDAI. Usare sempre combustibili e lubrificanti di elevata qualità che rispondano alle specifiche elencate a Pagina 8-7 nella sezione "Specifiche del veicolo" del presente Manuale di Uso e Manutenzione.

Copyright 2017 HYUNDAI Motor Company. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, inserita in qualsiasi sistema o trasmessa in qualsivoglia forma o tramite qualsivoglia mezzo senza la preventiva autorizzazione scritta di HYUNDAI Motor Company.

F4

COME USARE QUESTO MANUALE

Vogliamo fare in modo che otteniate il massimo piacere nel guidare il vostro veicolo. Il vostro Manuale di Uso e Manutenzione vi può essere di grande aiuto. Vi raccomandiamo vivamente di leggere il manuale completamente. Per minimizzare il rischio di mettere a repentaglio la vita o comunque l'incolumità sia vostra e degli altri, è necessario che leggiate le sezioni ATTENZIONE e

AVVERTENZA riportate all'interno del manuale.

Per rendere maggiormente comprensibili le informazioni, le descrizioni sono corredate da illustrazioni. Dalla lettura di questo manuale apprenderete informazioni importanti riguardanti dati tecnici e norme di sicurezza, nonché suggerimenti sullo stile di guida da tendere a seconda delle condizioni della strada.

La struttura generale del manuale è fornita in "Indice degli Argomenti". Usare l'indice alfabetico per cercare un'area o un soggetto specifici; esso contiene un elenco in ordine alfabetico di tutte le informazioni contenute nel vostro manuale.

Sezioni: Questo manuale comprende otto capitoli più un indice alfabetico. Ciascun capitolo inizia con un succinto indice degli argomenti in esso trattati, in modo che possiate rapidamente verificare se contiene le informazioni che cercate.

Introduction

MESSAGGI PER LA SICUREZZA

La sicurezza, vostra e degli altri, è estremamente importante. Questo Manuale di Uso e Manutenzione vi fornisce una quantità di precauzioni per la sicurezza e procedura operative. Queste informazioni avvertono di potenziali pericoli che potrebbero causare lesioni a voi o ad altri nonché danni al vostro veicolo.

I messaggi per la sicurezza riportati sulle etichette che si trovano nel veicolo e in questo manuale descrivono questi pericoli e come fare per evitare o ridurre i rischi che ne derivano.

Le avvertenze e le istruzioni riportate nel presente manuale sono rivolte alla vostra sicurezza. L'omissione dal seguire avvertenze e le istruzioni per la sicurezza può portare a gravi lesioni o morte.

F5

Introduzione

All'interno di questo manuale si troveranno spesso le parole PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA, NOTA nonché il SIMBOLO DI RICHIAMO ALLA SICUREZZA.

Questo è il simbolo di richiamo alla sicurezza. Lo si usa per avvertirvi di potenziali

rischi per la vostra integrità fisica. Osservare tutti i messaggi per la sicurezza che seguono questo simbolo onde evitare il rischio di lesioni o morte. Il simbolo di richiamo alla sicurezza precede le parole segnale PERICOLO, ATTENZIONE e AVVERTENZA.

PERICOLO

PERICOLO indica una situazione rischiosa che, se non evitata, causerà morte o gravi lesioni.

ATTENZIONE

ATTENZIONE indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare morte o gravi lesioni.

AVVERTENZA

AVVERTENZA indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni di entità lieve o moderata.

NOTA

NOTA indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare il danneggiamento del veicolo.

REQUISITI DEL COMBUSTIBILE

Senza piombo

Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo avente Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore. Si può usare una benzina senza piombo con numero di ottano di 91~94 RON / 87~90 AKI, ma in questo caso le prestazioni del veicolo risulteranno leggermente inferiori. (Non usare combustibili miscelati con metanolo)

Il vostro nuovo veicolo è concepito per offrire il massimo delle prestazioni con BENZINA SENZA PIOMBO, anche per minimizzare le emissioni allo scarico e l'incrostazione delle candele.

F6

AVVERTENZA

NON USARE MAI BENZINA AL PIOMBO. L'impiego di benzina al piombo va a detrimento del catalizzatore e danneggia il sensore ossigeno del sistema di controllo motore oltre ad influire negativamente sul controllo delle emissioni.

Non aggiungere mai agenti detergenti del sistema del combustibile al serbatoio del combustibile diversi da quelli specificati (Noi consigliamo di consultare un concessionario autorizzato HYUNDAI per i dettagli.)

ATTENZIONE

Durante i rifornimenti, evitare di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automaticamente.

Controllare sempre che il tappo del combustibile sia installato saldamente per prevenire zampilli di combustibile in caso d'incidente.

Al piombo (se in dotazione)

In alcuni Paesi il vostro veicolo è progettato per usare benzina al piombo. Prima di usare benzina al piombo, noi consigliamo di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Per la benzina al piombo il Numero di Ottano da usare è uguale a quello della benzina senza piombo.

Benzina contenente alcool e metanolo

Insieme od in alternativa alla benzina con o senza piombo vengono talvolta venduti anche benzolo, una miscela di benzina ed etanolo, e benzina o benzolo contenente metanolo.

Non usare benzolo contenente più del 10% di etanolo, e non usare benzina o benzolo che contengono metanolo. Entrambi questi combustibili possono causare problemi di guidabilità e danneggiare sistema del combustibile, sistema di controllo motore e sistema di controllo emissioni.

Cessare l'impiego di qualsiasi tipo di benzolo se sopravvengono problemi di guidabilità.

Introduzione

Danni al veicolo e problemi di guidabilità possono non essere coperti dalla garanzia del costruttore se derivano dall'uso di:

1.Benzolo contenente più del 10% di etanolo.

2.Benzina o benzolo contenente metanolo.

3.Benzina al piombo o benzolo al piombo.

AVVERTENZA

Non usare mai benzolo contenente metanolo. Cessare l'uso di qualsiasi tipo di benzolo che compromette la guidabilità.

F7

Introduzione

Altri combustibili

L'utilizzo di additivi per combustibile quali:

-Additivo per combustibile al silicone

-Additivo per combustibile al MMT (Manganese, Mn)

-Additivo per combustibile al ferrocene (a base di ferro)

-Altri per combustibile a base metallica

possono causare problemi di mancata accensione, scadente accelerazione, stallo del motore, danneggiamento del catalizzatore o corrosione anomala, nonché danni al motore con conseguente accorciamento del ciclo di vita del gruppo propulsore.

NOTA

Dall'uso di questi combustibili potrebbero derivare danni a parti del sistema del combustibile o problemi funzionali non coperti dalla garanzia limitata per veicolo nuovo.

Uso di MTBE

HYUNDAI raccomanda di non usare per il vostro veicolo combustibili contenenti un tasso di MTBE (Metilterziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (Contenuto di ossigeno equivalente al 2,7% del peso).

Un combustibile contenente un tasso di MTBE superiore al 15,0% del volume (Contenuto di ossigeno equivalente al 2,7% del peso) potrebbe abbassare le prestazioni del veicolo e produrre un blocco di vapore o problemi di avviamento.

AVVERTENZA

La garanzia limitata del vostro nuovo veicolo potrebbe non coprire danni al sistema del combustibile ed eventuali problemi di prestazione causati dall'uso di combustibili contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (Contenuto di ossigeno equivalente al 2,7% del peso.)

Non usare metanolo

I combustibili contenenti metanolo non devono essere usati nel vostro veicolo. Questo tipo di combustibile può ridurre le prestazioni del veicolo e danneggiare i componenti di sistema del combustibile, sistema di controllo motore e sistema di controllo emissioni.

F8

Introduzione

Additivi per combustibile

HYUNDAI consiglia di usare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore.

Per coloro che non utilizzano regolarmente benzina di buona qualità, inclusi gli additivi per carburante, e hanno problemi con l'avviamento oppure con il motore che non si avvia in modo regolare: si raccomanda di versare nel serbatoio carburante una bottiglia di additivi ogni 15.000 km. Gli additivi sono disponibili presso il vostro conces- sionario autorizzato HYUNDAI che vi fornirà anche le informazioni necessarie per il loro utilizzo. Non aggiungere altri additivi.

Utilizzo all'estero

Se si ha intenzione di usare il veicolo all'estero, avere cura di:

Osservare le normative inerenti omologazione ed assicurazione.

Accertare la disponibilità di combustibile accettabile.

F9

Introduzione

MODIFICHE AL VEICOLO

Questo veicolo non deve essere modificato. La modifica del vostro veicolo potrebbe comprometterne le prestazioni, la sicurezza o la durabilità, nonché violare le norme di legge in termini di sicurezza ed emissioni.

Inoltre, eventuali danni o problemi di prestazioni risultanti da qualsivoglia modifica potrebbero non essere coperti dalla garanzia.

L'utilizzo di dispositivi elettronici non autorizzati potrebbe causare anomalie di funzionamento al veicolo, danneggiare i cavi, scaricare la batteria e innescare incendi. Per ragioni di sicurezza, non utilizzare dispositivi elettronici non autorizzati.

PROCEDURA DI RODAGGIO DEL VEICOLO

Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e il ciclo di vita del vostro veicolo.

Non accelerare il motore a pieno regime.

Durante la guida, mantenere il regime del motore (giri/min o giri al minuto) tra 2.000 giri/min e 4.000 giri/min.

Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.

Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.

Non trainare rimorchi nei primi 2.000 km.

RESTITUZIONE DEI VEICOLI USATI (PER EUROPA)

HYUNDAI promuove un trattamento ecologicamente sostenibile per i veicoli a fine vita e vi offre la possibilità di restituire i vostri veicoli HYUNDAI giunti a fine vita in conformità alla Direttiva dell'Unione Europea (UE) sui veicoli a fine vita.

Potete trovare informazioni dettagliate sulla homepage del vostro distributore nazionale HYUNDAI.

F10

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Un'occhiata alla vettura

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzioni di utilità del vostro veicolo

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sistema multimediale

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al volante

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fare in situazioni di emergenza

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manutenzione

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Specifiche e Informazioni per l'utente

 

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indice

 

I

 

 

 

 

 

Un'occhiata alla vettura

Panoramica esterna (I)..........................................

1-2

Panoramica esterna (II) ........................................

1-3

Panoramica interna................................................

1-4

Panoramica plancia................................................

1-5

Vano motore ...........................................................

1-6

1

vettura alla Un'occhiata

Un'occhiata alla vettura

PANORAMICA ESTERNA (I)

■ Vista anteriore

1 Cofano .....................................................

3-36

2.

Faro ..............................................

3-93, 7-56

3.

DRL (luce diurna) ...................................

7-56

4.

Indicatore di direzione ............................

7-56

5.

Pneumatici e ruote ..........................

7-26, 8-4

6.

Specchietto retrovisore esterno..............

3-24

7. Tetto apribile ...........................................

3-32

8.

Spazzole tergiparabrezza.....................

3-106

9.

Finestrini .................................................

3-27

L'effettiva forma può differire da quella mostrata in figura.

OOS017001

1-2

PANORAMICA ESTERNA (II)

■ Vista posteriore

1.

Porta .......................................................

3-13

2.

Sportello bocchettone di rifornimento

 

 

combustibile...........................................

3-40

3.

Gruppo ottico posteriore........................

7-65

4.

Indicatore di direzione, Luce retronebbia,

 

Luce retromarcia.....................................

7-65

5.

Portellone ...............................................

3-37

6. Terza luce stop .......................................

7-67

7.

Sbrinatore .............................................

3-120

8.

Monitor retrovisore................................

3-111

9. Antenna ....................................................

4-2

L'effettiva forma può differire da quella mostrata in figura.

OOS017002

1

vettura alla Un'occhiata

1-3

Un'occhiata alla vettura

PANORAMICA INTERNA

1.

Maniglia interna porta............................

3-14

2.

Ripiegamento specchietto retrovisore

 

 

esterno...................................................

3-25

3.

Comando specchietto retrovisore

 

 

esterno...................................................

3-25

4. Interruttore di blocco porte centralizzato .3-15

5. Interruttore di blocco alzacristalli elettrici..3-30

6.

Interruttori alzacristalli elettrici ...............

3-27

7.

Dispositivo di regolazione altezza fari .3-101

8.

Interruttore di controllo illuminazione

 

 

cruscotto ................................................

3-45

9.

Sistema di monitoraggio angolo cieco

 

 

(Sistema BCW)......................................

5-59

10. Pulsante Head-up display....................

3-90

11. Sistema di assistenza mantenimento

 

 

corsia (Sistema LKA)...........................

5-81

12. Pulsante di disattivazione ESC ...........

5-35

13. Leva di rilascio cofano .........................

3-36

14. Leva di regolazione inclinazione/altezza

 

volante .................................................

3-19

15. Volante .................................................

3-19

16. Sedile.....................................................

2-4

 

OOS017003

L'effettiva forma può differire da quella mostrata in figura.

[A] : Tipo A, [B]: Tipo B

 

1-4

PANORAMICA PLANCIA

1. Quadro strumenti ..............................................

3-44

2. Avvisatore acustico ..........................................

3-21

3. Air bag frontale del conducente ........................

2-48

4. Commutatore di accensione a chiave/ ..............

5-6

Pulsante di avviamento/arresto motore .............

5-9

5. Comando luci/Indicatori di direzione ................

3-93

6. Tergicristallo/Lavavetro....................................

3-106

7. Sistema audio/ ....................................................

4-9

Sistema di navigazione ......................................

4-5

8. Interruttore lampeggiatore di emergenza............

6-3

9. Sistema di controllo climatizzatore manuale/..3-121

Sistema di controllo climatizzatore automatico..

3-130

10.

Airbag frontale del passeggero ......................

2-48

11. Vano portaoggetti ..........................................

3-145

12.

Presa di alimentazione..................................

3-150

13. Leva di comando cambio manuale/ ................

5-16

 

Leva di comando cambio a doppia frizione ....

5-20

14. Pulsante modo di guida ..................................

5-57

15. Volante riscaldato............................................

3-21

16.

Pulsante di disattivazione arresto e avviamento

 

automatico (Pulsante di disattivazione ISG)

..5-51

17.

Riscaldatore sedile..........................................

2-18

18.

Riscaldatore sedile/Ventilazione sedile ..........

2-20

19. Pulsante 4WD LOCK ......................................

5-44

20. Pulsante DBC ................................................

5-40

21.

Pulsante spia di assistenza al parcheggio

 

 

(in retromarcia/marcia avanti) .......................

3-116

22.

Portatazze ....................................................

3-148

23.

Comandi audio al volante/ ................................

4-3

 

Comandi vivavoce Bluetooth® wireless

 

 

technology ........................................................

4-4

OOS017004 24. Comandi limitatore di velocità/ ........................

5-94

 

Comandi cruise control ...................................

5-97

L'effettiva forma può differire da quella mostrata in figura.

[A-F] : Tipo A ~ Tipo F

1

vettura alla Un'occhiata

1-5

Un'occhiata alla vettura

VANO MOTORE

Motore a benzina (Kappa 1,4 MPI)

Motore a benzina (Gamma 1,6 T-GDI)

Il vano motore reale del veicolo potrebbe differire da quello mostrato in figura.

1.Serbatoio liquido di raffreddamento motore/ Tappo liquido di raffreddamento motore ..7-12

2.

Scatola fusibili..........................................

7-47

3.

Batteria ....................................................

7-23

4.

Serbatoio fluido freni/frizione ...................

7-14

5.

Filtro aria..................................................

7-17

6.

Astina livello olio motore ..........................

7-10

7. Tappo bocchettone di rifornimento olio

 

 

motore......................................................

7-11

8.

Serbatoio fluido lavaparabrezza ..............

7-16

OOS077070L/OOS077001

1-6

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

Questo capitolo fornisce importanti informazioni rivolte alla protezione vostra e dei vostri passeggeri.

Spiega come usare correttamente i sedili e le cinture di sicurezza e come funzionano gli airbag.

Questo capitolo spiega inoltre come vincolare adeguatamente neonati e bambini nel vostro veicolo.

2

Importanti precauzioni per la sicurezza.............

2-2

Sistema seggiolino per bambini (CRS) .............

2-33

Indossare sempre la cintura di sicurezza ..................

2-2

Vincolare tutti i bambini .................................................

2-2

Pericoli connessi all'airbag ............................................

2-2

Distrazione del conducente ...........................................

2-2

Controllare la velocità .....................................................

2-3

Mantenere il veicolo in condizione di sicurezza.......

2-3

Sedili.........................................................................

2-4

Precauzioni per la sicurezza ..........................................

2-5

Sedile anteriore .................................................................

2-6

Sedili posteriori................................................................

2-11

Poggiatesta.......................................................................

2-14

Riscaldatori sedili e ventilazione sedili ......................

2-18

Cinture di sicurezza.............................................

2-21

Precauzioni per la sicurezza riguardanti la

 

cintura di sicurezza ........................................................

2-21

Spia luminosa cintura di sicurezza .............................

2-22

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di

 

sicurezza ...........................................................................

2-24

Precauzioni per la sicurezza riguardanti la

 

cintura di sicurezza supplementari.............................

2-29

Cura delle cinture di sicurezza ....................................

2-32

Noi raccomandiamo: I bambini sempre dietro..........

2-33

Scelta del sistema seggiolino per bambini (CRS) ....

2-34

Installazione del sistema seggiolino per bambini

 

(CRS)...................................................................................

2-36

Air bag - sistema supplementare di sicurezza

 

passiva...................................................................

2-46

Dove sono gli airbag? ....................................................

2-48

Come funziona il sistema airbag?...............................

2-53

Cosa succede dopo che un airbag si è gonfiato ....

2-57

Perché gli air bag non si sono attivati in seguito

 

all'incidente? ...................................................................

2-58

Cura del sistema SRS ....................................................

2-63

Norme di sicurezza supplementari ............................

2-64

Targhetta di avvertenza air bag..................................

2-65

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

IMPORTANTI PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA

All'interno di questa sezione e dell'intero manuale sono riportate numerose precauzioni e raccoman- dazioni riguardanti la sicurezza. Le precauzioni per la sicurezza contenute nella presente sezione sono tra le più importanti.

Indossare sempre la cintura di sicurezza

La cintura di sicurezza è la migliore protezione a disposizione per qualsiasi tipo d'incidente. Gli airbag sono concepiti per svolgere una funzione supplementare e non sostitutiva a quella delle cinture di sicurezza. Quindi, anche se il veicolo è equipaggiato con airbag, sia il conducente che tutti i passeggeri devono SEMPRE indossare le rispettive cinture di sicurezza avendo cura d'indossarle correttamente.

Vincolare tutti i bambini

Tutti i bambini sotto ai 13 anni devono stare sul sedile posteriore, opportunamente vincolati, e mai sul sedile anteriore. I neonati e i bambini più piccoli devono essere vincolati in un sistema seggiolino per bambini appropriato. I bambini più grandi devono utilizzare un seggiolino ausiliario che permetta d'indossare la cintura di sicurezza a tre punti fino a quando non sono sufficientemente alti da poter indossare correttamente la cintura di sicurezza senza l'ausilio del seggiolino.

Pericoli connessi all'airbag

Se da un lato gli airbag possono salvare vite, dall'altro possono causare lesioni serie o fatali agli occupanti qualora questi siano seduti troppo vicino ad essi o non siano adeguatamente vincolati al sedile. Neonati, bambini e persone adulte di bassa statura sono i soggetti più esposti al rischio di lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Seguire tutte le istruzioni e notifiche riportate nel presente manuale.

Distrazione del conducente

La distrazione del conducente rappresenta una potenziale causa di seri pericoli che possono avere conseguenze anche mortali, specie se il conducente è un principiante. La sicurezza deve essere la prima preoccupazione quando ci si mette al volante e i conducenti devono avere consapevolezza di quanto grande sia la varietà dei fattori di distrazione; uno stato di sonnolenza, il tentativo di raggiungere un oggetto, mangiare, guardarsi allo specchietto, dedicare attenzione agli altri occupanti e usare telefoni cellulari.

I conducenti possono tendere a distrarsi quando distolgono gli occhi e l'attenzione dalla strada o le mani dal volante per focalizzarsi su altre attività anziché sulla guida. Per ridurre il rischio di distrarsi e causare un incidente:

Maneggiare i dispositivi portatili (cioè, lettori MP3, telefoni, navigatori, ecc.) SEMPRE a veicolo parcheggiato o fermo in condizioni di sicurezza.

2-2

Usare il dispositivo portatile SOLO laddove consentito dalla legge e vi siano le condizioni per un uso in sicurezza. MAI scrivere messaggi o inviare email durante la guida. Nella stragrande maggioranza dei Paesi la digitazione di testi durante la guida è vietata dalla legge. In alcuni Paesi o città è anche vietato l'uso di telefoni portatili durante la guida.

Non lasciate MAI che l'uso di un dispositivo portatile possa distrarvi dalla guida. Spetta a voi la responsabilità di garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada guidando sempre con prudenza, con le mani sul volante e gli occhi e l'attenzione fissi sulla strada.

Controllare la velocità

L'eccesso di velocità è una delle principali cause d'incidenti mortali. Generalmente, più la velocità è alta e maggiore è il rischio, tuttavia si possono riportare lesioni serie anche a velocità moderate. Non superare mai la velocità consentita dalle condizioni del momento, indipendentemente dal limite di velocità imposto.

Mantenere il veicolo in condizione di sicurezza

Avere uno pneumatico scoppiato o un guasto meccanico può essere estremamente pericoloso. Per limitare la possibilità che si verifichino tali problemi, controllare pressione e condizione degli pneumatici con una certa frequenza ed eseguire regolarmente tutte le manutenzioni programmate.

2

vettura vostra della sicurezza di sistema Il

2-3

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

SEDILI

Sedile anteriore

(1) Avanti e indietro

(2) Angolazione schienale sedile

(3) Altezza cuscino sedile*

(4) Supporto lombare (Sedile del conducente)*

(5) Riscaldatore sedile*/Ventilazione sedile*

(6) Poggiatesta

Sedile posteriore

(7) Bracciolo*

(8) Ripiegamento schienale sedile

(9) Poggiatesta

*: se in dotazione

[A]: Lato conducente, [B]: Sedile posteriore

OOS037073

2-4

Precauzioni per la sicurezza

Regolare i sedili in modo da poter assumere una posizione comoda e sicura gioca un ruolo importante ai fini della sicurezza di conducente e passeggero, unitamente alle cinture di sicurezza e agli airbag in caso d'incidente.

ATTENZIONE

Non usare cuscini che riducano l'attrito tra sedile e passeggero. Il passeggero potrebbe scivolare con le anche sotto la porzione addominale della cintura di sicurezza in caso d'incidente o improvvisa frenata.

Ciò potrebbe causare lesioni interne serie o fatali dal momento che la cintura di sicurezza non può svolgere la sua funzione a dovere.

Airbag

Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Sedersi troppo vicino a un airbag aumenta notevolmente il rischio di procurarsi lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque sempre il controllo del veicolo.

ATTENZIONE

Per ridurre il rischio che il gonfiamento dell'airbag causi lesioni serie o la morte, adottare le precauzioni seguenti:

Regolare il sedile del conducente nella posizione più arretrata possibile che consenta di mantenere il pieno controllo del veicolo.

Regolare il sedile del passeggero anteriore nella posizione più arretrata possibile.

Afferrare il volante sulla corona tenendo le mani in posizione di ore 9 e di ore 3 onde minimizzare il rischio di procurarsi lesioni alle mani e alle braccia.

Non mettere MAI alcun oggetto o persona di fronte all'airbag.

Non consentire che il passeggero anteriore metta i piedi o le gambe sul cruscotto onde minimizzare il rischio che si procuri lesioni alle gambe.

Cinture di sicurezza

Allacciare sempre la propria cintura di sicurezza prima di mettersi in viaggio.

I passeggeri devono stare sempre seduti in posizione retta e adeguatamente vincolati al sedile. I neonati e i bambini più piccoli devono essere vincolati in appropriati sistemi seggiolino per bambini. I bambini sufficientemente grandi da poter fare a meno del seggiolino ausiliario e gli adulti devono essere vincolati ai sedili tramite le cinture di sicurezza.

2

vettura vostra della sicurezza di sistema Il

2-5

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

ATTENZIONE

Adottare le precauzioni seguenti quando si regola la propria cintura di sicurezza:

Non usare MAI una sola cintura di sicurezza per più di un occupante.

Posizionare sempre lo schienale sedile in posizione eretta in modo che la porzione addominale della cintura di sicurezza cinga comodamente le anche.

Non consentire MAI che un passeggero viaggi tenendo un bambino o un neonato sulle proprie gambe.

Non far passare la cintura di sicurezza sul collo o bordi appuntiti e non sollevare la bandoliera dal proprio corpo.

Non consentire che la cintura di sicurezza rimanga incastrata o inceppata.

Sedile anteriore

Il sedile anteriore può essere regolato usando la leva (o manopola) di comando o gli interruttori situati all'esterno del cuscino sedile. Effettuarla prima di mettersi in marcia, in maniera tale che consenta di gestire con facilità il volante, i pedali e i comandi posti sul quadro strumenti.

ATTENZIONE

Adottare le precauzioni seguenti quando si regola la propria sedile:

Non tentare MAI di regolare il sedile mentre il veicolo è in movimento. Il sedile potrebbe reagire muovendosi di scatto facendo perdere il controllo del veicolo e causando un incidente.

Non mettere mai niente sotto i sedili anteriori. Oggetti sciolti situati nell'area dove poggiano i piedi del conducente potrebbero interferire con l'azionamento dei pedali e causare un incidente.

Non consentire che qualcosa possa interferire con il normale posizionamento e il corretto bloccaggio dello schienale sedile.

Non appoggiare un accendisigari sul pavimento o sul sedile. Nell'azionare il sedile, il gas potrebbe fuoriuscire dall'accendino e causare un incendio.

Usare estrema cautela quando si cerca di recuperare piccoli oggetti intrappolati sotto i sedili o tra il sedile e la consolle centrale. Potreste causarvi tagli o ferite alle mani a causa dei bordi taglienti del meccanismo sedile.

Se i sedili posteriori sono occupati da passeggeri, fare attenzione quando si regola il sedile anteriore.

2-6

AVVERTENZA

Per prevenire lesioni:

Non regolare il proprio sedile mentre s'indossa la cintura di sicurezza.

Il movimento in avanti del cuscino sedile potrebbe causare una forte pressione sull'addome.

Prestare attenzione ad evitare che le mani o le dita rimangano incastrate nei meccanismi del sedile mentre il sedile si muove.

Regolazione manuale

OOS037002

Regolazione in avanti e indietro

Per muovere il sedile in avanti o indietro:

1.Tirare in su la leva di regolazione scorrimento sedile e bloccarla.

2.Far scorrere il sedile fino alla posizione desiderata.

3.Rilasciare la leva ed assicurarsi che il sedile sia bloccato in posizione. Muovere avanti e indietro senza usare la leva. Se il sedile si muove, non è bloccato a dovere.

OOS037003

Angolazione schienale sedile

Per inclinare lo schienale sedile:

1.Piegarsi leggermente in avanti e sollevare la leva dello schienale sedile.

2.Piegarsi delicatamente all'indietro sul sedile e regolare lo schienale sedile nella posizione desiderata.

3.Rilasciare la manopola e assicurarsi che lo schienale sedile sia bloccato in posizione.

2

vettura vostra della sicurezza di sistema Il

2-7

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

Inclinazione schienale sedile

Stare seduti in posizione inclinata mentre il veicolo è in moto può essere pericoloso. Anche se s'indossa la cintura di sicurezza, le protezioni fornite dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e/o airbag) si riducono drasticamente inclinando lo schienale sedile.

ATTENZIONE

Non viaggiare MAI con uno schienale sedile inclinato.

Viaggiando con uno schienale sedile inclinato si accresce il rischio di procurarsi lesioni serie o fatali in caso di collisione o improvvisa frenata.

Conducente e passeggeri devono SEMPRE stare seduti indietro nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali sedili verticali.

Le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche e il torace per svolgere a dovere la propria funzione.

Quando lo schienale sedile è inclinato, il tratto dorsale della cintura non è in grado di svolgere il proprio compito in quando non cinge comodamente il torace. Si troverà invece di fronte a voi. In caso d'incidente, potreste essere proiettati nella cintura di sicurezza e procurarvi lesioni al collo o altrove.

Più lo schienale sedile è inclinato, maggiore è il rischio che il passeggero scivoli con le anche sotto il tratto addominale della cintura o urti con il collo il tratto dorsale della cintura.

OOS037004

Altezza cuscino sedile (se in dotazione)

Per variare l'altezza del cuscino sedile:

Spingere in giù la leva diverse volte per abbassare il cuscino sedile.

Tirare in su la leva diverse volte per alzare il cuscino sedile.

Regolazione elettrica

ATTENZIONE

Non lasciare MAI bambini incustoditi a bordo del veicolo. I sedili elettrici sono azionabili anche a motore spento.

NOTA

Per prevenire danni ai sedili:

Arrestare sempre la regolazione del sedile una volta che il sedile stesso ha raggiunto la posizione di finecorsa in avanti o indietro.

Non prolungare la durata della regolazione del sedile più del necessario quando il motore è spento. Ciò può causare un inutile consumo della batteria.

2-8

Non azionare due o più sedili contemporaneamente. Ciò può causare un malfunzionamento elettrico.

OOS037005

Regolazione in avanti e indietro

Per muovere il sedile in avanti o indietro:

1.Spingere l'interruttore di comando in avanti o indietro.

2.Rilasciare l'interruttore una volta raggiunta la posizione desiderata.

OOS037006

Angolazione schienale sedile

Per inclinare lo schienale:

1.Spingere l'interruttore di comando in avanti o indietro.

2.Rilasciare l'interruttore una volta che lo schienale sedile ha raggiunto la posizione desiderata.

Inclinazione schienale sedile

Stare seduti in posizione inclinata mentre il veicolo è in moto può essere pericoloso. Anche se s'indossa la cintura di sicurezza, le protezioni fornite dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e airbag) si riducono drasticamente inclinando lo schienale sedile.

ATTENZIONE

Non viaggiare MAI con uno schienale sedile inclinato.

Viaggiando con uno schienale sedile inclinato si accresce il rischio di procurarsi lesioni serie o fatali in caso di collisione o improvvisa frenata.

Conducente e passeggeri devono SEMPRE stare seduti indietro nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali sedili verticali.

2

vettura vostra della sicurezza di sistema Il

2-9

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

Le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche e il torace per svolgere a dovere la propria funzione. Quando lo schienale sedile è inclinato, il tratto dorsale della cintura non è in grado di svolgere il proprio compito in quando non cinge comodamente il torace. Si troverà invece di fronte a voi. In caso d'incidente, potreste essere proiettati nella cintura di sicurezza e procurarvi lesioni al collo o altrove.

Più lo schienale sedile è inclinato, maggiore è il rischio che il passeggero scivoli con le anche sotto il tratto addominale della cintura o urti con il collo il tratto dorsale della cintura.

OOS037007

Altezza cuscino sedile (se in dotazione)

Per variare l'altezza del cuscino sedile:

1.• Premere la porzione anteriore dell'interruttore di comando verso l'alto o verso il basso per alzare o abbassare la parte anteriore del cuscino sedile.

Premere la porzione posteriore dell'interruttore di comando verso l'alto o verso il basso per alzare o abbassare il cuscino sedile.

2.Rilasciare l'interruttore una volta raggiunta la posizione desiderata.

■ Tipo A

OOS037074

■ Tipo B

OOS037008

Supporto lombare (per sedile del conducente, se in dotazione)

Il supporto lombare può essere regolato premendo l'interruttore supporto lombare.

2-10

Premere la porzione anteriore dell'interruttore (1) per allargare il supporto o la porzione posteriore

(2) per stringere il supporto.

Tasca schienale (se in dotazione)

OOS037075

La tasca schienale sedile è situata sul retro degli schienali sedili anteriori.

AVVERTENZA

Non collocare oggetti pesanti o acuminati nelle tasche degli schienali. In caso di incidente, potrebbero svincolarsi e ferire gli occupanti del veicolo.

Sedili posteriori

Ripiegamento sedile posteriore

Gli schienali dei sedili posteriori si possono ripiegare per agevolare il trasporto di oggetti lunghi o per aumentare la capacità del bagagliaio.

ATTENZIONE

Non consentire mai ai passeggeri di sedersi sopra a schienali sedile abbattuti a veicolo in marcia. Questo modo di stare seduti non è corretto e non consente di usare le cinture di sicurezza. Ciò potrebbe portare a serie lesioni o morte in caso d'incidente o frenata improvvisa.

Gli oggetti trasportati sullo schienale abbassato non devono sporgere oltre l'altezza dei sedili anteriori. Diversamente, in caso di brusca frenata il carico potrebbe scivolare in avanti e causare lesioni agli occupanti dei sedili anteriori.

OOS037019

Per abbattere lo schienale del sedile posteriore:

1.Sistemare lo schienale del sedile anteriore in posizione eretta e, se necessario, far scorrere il sedile anteriore in avanti.

2.Abbassare al massimo i poggiatesta posteriori.

2

vettura vostra della sicurezza di sistema Il

2-11

Hyundai Kona 2018 Owner's Manual

Il sistema di sicurezza della vostra vettura

OOS037020

3.Spostare la cintura di sicurezza verso la posizione esterna prima di abbassare lo schienale sedile onde evitare che il sistema cintura di sicurezza interferisca con lo schienale sedile.

OOS037021

OOS037023

4.Estrarre la cintura dalla guida (1) e tirare in su la leva di ripiegamento schienale sedile (2), quindi sedile il sedile verso il davanti del veicolo.

OOS037022

5.Per usare il sedile posteriore, sollevare e spingere indietro lo schienale sedile.

Spingere saldamente lo schienale sedile finché non scatta in posizione. Assicurarsi che lo schienale sedile sia bloccato in posizione. Inserire la cintura nella guida.

2-12

ATTENZIONE

Quando si riporta lo schienale sedile dalla posizione abbattuta alla posizione dritta, accompagnare lo schienale sedile e raddrizzarlo lentamente. Assicurarsi che lo schienale sedile sia completamente bloccato in posizione dritta esercitando pressione sulla spalla dello schienale sedile medesimo. In caso d'incidente o frenata improvvisa, lo schienale sedile sbloccato potrebbe permettere al carico di spostarsi in avanti con grande forza e penetrare nell'abitacolo, il che potrebbe portare a serie lesioni o morte.

ATTENZIONE

Non mettere oggetti sui sedili posteriori in quanto non si potrebbero fissare adeguatamente per cui, in caso di collisione, potrebbero colpire gli occupanti del veicolo causando loro serie lesioni o morte.

ATTENZIONE

Assicurarsi che il motore sia spento, la leva cambio sia in P (Parcheggio) e il freno di stazionamento sia saldamente applicato quando si carica o scarica un carico. La mancata adozione di questi accorgimenti potrebbe consentire la messa in movimento del veicolo se la leva cambio viene inavvertitamente spostata in un'altra posizione.

AVVERTENZA

Nel caricare un carico attraverso i sedili dei passeggeri posteriori, fare attenzione a non procurare danni all'interno del veicolo.

Quando si caricano bagagli attraverso i sedili posteriori, assicurarsi che siano fissati a dovere per impedire che si muovano durante la marcia.

ATTENZIONE

Il carico deve sempre essere fissato onde prevenire il rischio che, in caso di collisione, venga lanciato all'interno del veicolo e causi lesioni agli occupanti del veicolo stesso. Non mettere oggetti sui sedili posteriori, dove non si possono fissare adeguatamente per cui potrebbero colpire gli occupanti dei sedili anteriori in caso di collisione.

2-13

2

vettura vostra della sicurezza di sistema Il

Loading...
+ 506 hidden pages