Hisense RIB322F4AW2 MANUALE USO ()

Page 1
IT
ISTRUZIONI DETTAGLIATE PER L'USO DEL FRIGO-
CONGELATORE
Page 2
Vi ringraziamo per la fiducia dimostrataci acquistando il nostro
i
Vi auguriamo molta soddisfazione usandolo.
L'apparecchio è destinato solo all'uso domestico.
Il frigorifero è progettato per la conservazione dei cibi freschi ad una
temperatura superiore ai 0° C. Il congelatore è stato progettato per congelare gli alimenti freschi e per la conservazione a lungo termine dei cibi surgelati (fino ad un anno, a seconda del tipo di alimento).
Visitate anche il nostro sito web dove, inserendo il codice del modello del vostro apparecchio riportato nella targhetta o nella garanzia, è possibile trovare la descrizione dettagliata del vostro apparecchio, consigli per l'uso, come risolvere i problemi, informazioni sull’assistenza, istruzioni per l'uso ...
806436
Avvertenza importante per la sicurezza
!
Informazioni generali e consigli
Salvaguardia dell'ambiente
Non lavare in lavastoviglie
2
Page 3
INDICE
4 AVVERTENZA IMPORTANTE
4 PRIMA DEL PRIMO USO 5 AVVERTENZA IMPORTANTE PER LA SICUREZZA 8 INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL'USO DELL'APPARECCHIO 9 SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
10 CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO DEL FRIGO- CONGELATORE
11 INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTO
13 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
14 CONTROLLO DELL'APPARECCHIO
17 FORNITURA INTERNA DELL’APPARECCHIO
21 SISTEMAZIONE RACCOMANDATA DEGLI ALIMENTI NELL’APPARECCHIO
22 CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI NEL FRIGORIFERO
27 CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI NEL CASSETTO FreshZone
28 CONGELAMENTO E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI CONGELATI
28 Procedura di congelamento 29 Avvertenza importante per il congelamento degli alimenti freschi 29 Conservazione degli alimenti industriali congelati 30 Tempo di conservazione degli alimenti congelati 30 Sbrinamento degli alimenti surgelati
INTRODUZIONE
DESCRIZIONE DELL’APPAREC­CHIO
CONSERVAZIONE CONGELAMENTO DEGLI ALIMENTI
31 SBRINAMENTO DELL’APPARECCHIO
32 PULIZIA DELL’APPARECCHIO
33 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
35 INFORMAZIONI SULL’APPARECCHIO
SBRINAMENTO E PULIZIA DELL’APPAREC­CHIO
ALTRO
3
806436
Page 4
AVVERTENZA IMPORTANTE
i
PRIMA DEL PRIMO USO
Prima di collegare l'apparecchio, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso che descrivono l'apparecchio e il suo uso corretto e sicuro. Le istruzioni si rivolgono a diversi tipi / modelli di apparecchi, quindi possono contenere descrizioni di funzioni e componenti che il vostro apparecchio non ha. Si consiglia di conservare le istruzioni e, in caso di vendita, che siano consegnate assieme all'apparecchio. Le istruzioni contengono anche la versione del congelatore NO FROST caratterizzato da una ventola incorporata e dallo sbrinamento automatico (solo alcuni modelli).
Verificare la presenza di eventuali danni e anomalie nell’apparecchio. Se si constata che il vostro apparecchio è danneggiato, segnalarlo al rivenditore presso il quale è stato acquistato l'apparecchio.
Prima di collegarlo alla rete elettrica, l’apparecchio deve stare fermo in posizione verticale almeno 2 ore. In questo modo si diminuisce la possibilità di malfunzionamenti sul sistema di raffreddamento a causa dell'impatto del trasporto.
806436
4
Page 5
!
AVVERTENZA IMPORTANTE PER LA SICUREZZA
ATTENZIONE! Pericolo di incendio/sostanze infiammabili.
Il collegamento elettrico e la messa a terra devono essere eseguiti secondo gli standard e le norme vigenti.
ATTENZIONE! Quando si collega l‘apparecchio a una presa elettrica, non utilizzare spine multiple o alimentatori portatili.
Prima di pulire l'apparecchio, scollegarlo obbligatoriamente dalla rete elettrica (scollegare il cavo di alimentazione dalla presa nel muro).
ATTENZIONE! Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, o da un tecnico del centro assistenza, o da una persona qualificata per evitare il rischio di scosse elettriche.
ATTENZIONE! Quando si installa l’apparecchio, assicurarsi che il cavo di alimentazione non venga incastrato e che non sia danneggiato.
Se la luce LED non funziona, chiamare un tecnico del centro assistenza. Non riparare da soli l’illuminazione LED, si corre il rischio di entrare in contatto con l’alta tensione!
ATTENZIONE! Non utilizzare apparecchi elettrici
!
all'interno dell'apparecchio, ad eccezione di quelli consentiti dal produttore del frigo-congelatore.
ATTENZIONE! Per lo sbrinamento non usare dispositivi
!
meccanici o metodi diversi da quelli consigliati dal produttore.
!
ATTENZIONE! Per evitare rischi dovuti all'instabilità dell'apparecchio, deve essere installato in conformità con le istruzioni.
5
806436
Page 6
Rischio di congelamento
Non mettere mai il cibo congelato in bocca. Inoltre, evitare di toccare i cibi congelati, in quanto ciò può causare congelamento.
Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili
Questi apparecchi non devono essere utilizzati da persone (compresi i bambini) con capacità fisiche, percettive e psichiche ridotte o da persone senza esperienze e conoscenze dell’apparecchio tranne se sono sotto il controllo e ricevano istruzioni per l'utilizzo dell’apparecchio da qualche persona responsabile della loro salute.
I bambini devono essere tenuti sotto controllo quando usano l’apparecchio e fare attenzione che non ci giochino.
I bambini non devono pulire o fare lavori di manutenzione dell'apparecchio senza la supervisione di una persona responsabile.
Rimuovere l'imballaggio che serve per protegge l'apparecchio durante il trasporto che, assieme ai singoli componenti, devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.
Quando si elimina un apparecchio usato, scollegare il cavo di alimentazione, togliere la porta e lasciare i ripiani all'interno dell'apparecchio. In tal modo si eviterà che i bambini salgano dentro l’apparecchio rinchiudendosi.
Solo per il mercato europeo
I bambini di età pari o superiore agli otto anni e le persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali e mentali o con conoscenze ed esperienze insufficienti possono usare questo apparecchio sotto appropriata supervisione o se hanno ricevuto istruzioni appropriate sull'uso sicuro dell'apparecchio e se ne comprendere i pericoli relativi uso dell'apparecchio.
806436
6
Page 7
I bambini non devono giocare con l'apparecchio.
I bambini non devono pulire l'apparecchio e non devono svolgere lavori di manutenzione su di esso senza un'adeguata supervisione.
I bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni hanno il consenso di mettere e ritirare alimenti dal frigorifero.
Avvertenza riguardo il refrigerante
L'apparecchio contiene una piccola quantità di gas R600a ecocompatibile ma incendiabile. Fare attenzione a non danneggiare i componenti del sistema di raffreddamento. La fuga di gas non è pericolosa per l'ambiente, ma può danneggiare gli occhi, o bruciare! Se si crea una perdita di gas, ventilare bene l’ambiente, staccare l'apparecchio dalla rete elettrica e chiamare il centro assistenza!
806436
7
Page 8
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL'USO
i
DELL'APPARECCHIO
ATTENZIONE! L’apparecchio è destinato all'uso in ambienti domestici e simili come: – cucine per il personale in negozi, uffici e altri ambienti di lavoro, – fattorie e uso degli ospiti di alberghi, motel e altre strutture ricettive, – strutture che offrono pernottamento e prima colazione, – catering e ambienti simili che non sono esercizi commerciali al dettaglio.
ATTENZIONE! Le fessure di ventilazione dell'apparecchio ossia dell’elemento a incasso devono essere sempre puliti e accessibili.
Non è consentito usare l'apparecchio all'aperto e non deve essere esposto alla pioggia.
Non conservare in questo apparecchio sostanze esplosive quali bombolette spray con gas sotto pressione infiammabile.
Se per un lungo tempo non si usa l’apparecchio, spegnerlo premendo il pulsante e scollegando l'alimentazione elettrica. Svuotare l'apparecchio, pulire l'interno e lasciare la porta socchiusa.
In caso di guasto o interruzione di corrente elettrica, non aprire il congelatore tranne nel caso in cui l'interruzione duri più di 16 ore. Trascorso questo tempo, usare gli alimenti congelati o assicurargli un adeguato raffreddamento (ad esempio con un apparecchio sostitutivo).
806436
8
Page 9
i
Dati tecnici sull’apparecchio
L'etichetta con le informazioni di base sull’apparecchio si trova all'interno dell'apparecchio. Esso contiene i dati relativi alla tensione, volume lordo e netto, il tipo e la quantità di refrigerante e le informazioni riguardanti le classi climatiche. Se l'etichetta adesiva è in una lingua impropria, sostituirla con quella allegata.
SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
Per gli imballaggi usiamo materiali ecocompatibili che possono venire ritrattati, smaltiti senza pericolo per l'ambiente, o distrutti.
!
Smaltimento di un apparecchio fuori uso
Per rispettare l'ambiente bisogna portare l’apparecchio fuori uso nel centro raccolta autorizzato di elettrodomestici usati. Prima di questo:
• staccare la spina dalla corrente elettrica;
• non lasciare che i bambini giochino con l’apparecchio fuori uso.
ATTENZIONE! Durante l'installazione, la pulizia e lo smaltimento dell’apparecchio, fare in modo che non si danneggi l'isolamento ossia le parti del sistema di raffreddamento. In tal modo si evita di inquinare l'ambiente.
Il simbolo sul prodotto o sul suo imballaggio indica che il prodotto non deve essere trattato come un rifiuto domestico normale. Il prodotto deve essere portato nel centro di raccolta appropriato per il riciclaggio di
apparecchiature elettriche ed elettroniche. Smaltendo in modo corretto il prodotto si contribuisce a prevenire potenziali conseguenze negative per l'ambiente e per la salute umana che potrebbero verificarsi a causa di un inadeguato smaltimento del prodotto. Per informazioni più dettagliate sullo smaltimento e il trattamento di questo prodotto, si prega di contattare l'organo comunale per lo smaltimento dei rifiuti, l’ufficio del comune o il negozio dove è stato acquistato il prodotto.
806436
9
Page 10
CONSIGLI PER IL RISPARMIO
i
ENERGETICO DEL FRIGO­CONGELATORE
Installare l'apparecchio come descritto nelle istruzioni.
Non aprire la porta più spesso del necessario.
Controllare periodicamente se la circolazione dell'aria dietro l’apparecchio
avvenga senza ostacoli.
Il condensatore sulla parete posteriore deve essere sempre pulito (vedere il
capitolo “Pulizia dell’apparecchio”).
Le guarnizioni danneggiate o non più a tenuta devono essere sostituite il più
presto possibile.
Conservare gli alimenti in contenitori chiusi o in imballaggio adeguati.
Prima di riporre il cibo nel frigorifero, farlo raffreddare a temperatura ambiente.
Scongelare gli alimenti congelati nel vano di raffreddamento.
Si possono togliere dal congelatore alcuni cassetti come descritto nelle istruzioni
per sfruttare l'intero volume.
Sbrinare il congelatore classico quando nelle superfici raffreddate si accumula
circa 3-5 mm di ghiaccio.
La disposizione dei ripiani all'interno del frigorifero deve essere uniforme, ma
gli alimenti devono essere riposti in modo tale da garantire il passaggio dell’aria (considerare la disposizione raccomandata degli alimenti come descritto nelle istruzioni).
Per gli apparecchi con ventola, assicurarsi che le fessure della ventola non siano
coperte.
Se non si ha bisogno della ventola o dello ionizzatore, spegnerli perché
consumano elettricità in più.
806436
10
Page 11
INSTALLAZIONE E
i
COLLEGAMENTO
SCELTA DELL’AMBIENTE
• Collocare l'apparecchio in ambiente secco e ben ventilato. Funziona correttamente
alle temperature dell’ambiente come riportate nella tabella. La classe è indicata sull'etichetta delle informazioni di base sull'apparecchio.
Classe Temperatura Umidità relativa
SN (subnormale) ubnormalni)
N (normale) da +16 °C fino a +32 °C ST (subtropicale) da +16 °C fino a +38 °C T (tropicale) da +16 °C fino a +43 °C
• Non collocarlo in un ambiente dove la temperatura può essere inferiore ai 5° C, poiché ciò può causare un malfunzionamento o un danno all'apparecchio.
• Dopo il collocamento a incasso o la sistemazione, la presa dell’apparecchio deve essere accessibile!
• Non posizionare l'apparecchio vicino ad apparecchi che generano calore, come ad esempio la cucina, il termosifone, il bollitore dell’acqua, ecc. e non esporlo ai raggi solari diretti. L'apparecchio deve essere di almeno 3 cm distante dalla cucina elettrica o a gas, e almeno 30 cm da stufe ad olio o da una cucina a combustibili solidi. In caso di distanze minori è necessario usare un pannello isolante.
da +10 °C fino a +32 °C
75%
Avvertenza: collocare l'apparecchio in uno spazio sufficientemente ampio. Per 8 g di refrigerante ci deve essere almeno 1 m3 di spazio. La quantità di refrigerante è indicata sulla targhetta all'interno dell'apparecchio.
• Nella base dell'elemento del mobile destinato all’incasso del vostro apparecchio integrato, ci deve essere una apertura per l’accesso dell’aria di ra reddamento di almeno 200 cm2. Nella parte alta dell'elemento fuoriesce l'aria, quindi assicurarsi di non ostruire l'apertura del canale di ventilazione.
La mancata osservanza di questa avvertenza può causare danni all'apparecchio.
Avviso:
Quando si installano gli apparecchi da incasso nei mobili uno a fi anco all’altro (side by side), devono essere installati in modo tale che ciascuno di questi sia collocato nel proprio spazio della cucina. Bisogna comprare come supplemento il kit anti umidità e il cavo di collegamento per connetterlo. Per connettere il kit anti umidità occorre una spina supplementare.
Per motivi di sicurezza, il kit deve essere installato solo da un tecnico autorizzato!
806436
11
Page 12
COLLEGAMENTO DELL’APPARECCHIO
• Collegare l'apparecchio alla rete elettrica col cavo di alimentazione. La presa di corrente sul muro deve avere la messa a terra (presa di sicurezza). La tensione nominale richiesta e la frequenza sono indicate sull'etichetta con le informazioni di base dell'apparecchio.
• Il collegamento elettrico alla rete e la messa a terra devono essere eseguiti secondo gli standard e le norme vigenti. L’apparecchio sopporta variazioni di breve durata della tensione nominale per un massimo da -6% fi no a + 6%.
CAMBIAMENTO DELLA DIREZIONE DELL’APERTURA DELLA PORTA E DELL’INCASSO DELL'APPARECCHIO NELL’ELEMENTO DEL MOBILE
La procedura per cambiare la direzione di apertura dello sportello e l’installazione dell’apparecchio da incastro nel mobile viene descritta nelle istruzioni di montaggio a parte incluse nella busta con il libretto delle istruzioni!
806436
12
Page 13
DESCRIZIONE
A
DELL’APPARECCHIO
Gli accessori interni dell'apparecchio possono variare a seconda del modello.
1
2 3
4
5
8
6
9
B
12
10
A Frigorifero 1 Unità di controllo 2 Illuminazione LED 3 Ventola
7
4 Ripiani in vetro 5 Cassetto FreshZone 6 Cassetto per la frutta e
la verdura CrispZone con regolatore di umidità
7 Ripiani bassi della porta 8 Ripiano per le bottiglie
B Congelatore 9 Cassetto superiore per
il congelamento e la conservazione
10 Cassetto profondo
Spacebox per il congelamento e la conservazione
11 Cassetto inferiore per la
conservazione
12 Ripiani in vetro
11
806436
13
Page 14
CONTROLLO DELL'APPARECCHIO
B
A Tasto per impostare la temperatura e per accendere/spegnere l'apparecchio.
Tasto per accendere e spegnere l’apparecchio e per impostare la temperatura;
con questo si può attivare anche la funzione ECO e il ra reddamento / congelamento intensivo.
B Display della temperatura
Mostra la temperatura impostata del momento nel frigorifero.
A
ACCENDERE/SPEGNERE L’APPARECCHIO
Accendere: girare il tasto A in senso
orario.
Spegnere: girare il tasto A in senso antiorario, in modo che la posizione della freccia sia sul simbolo (attenzione: l'apparecchio è ancora sotto tensione elettrica.
806436
14
Page 15
SELEZIONE DELLA TEMPERATURA NELL’APPARECCHIO
i
• Dopo aver acceso l’apparecchio potrebbe richiedere diverse ore prima di raggiungere la temperatura impostata, quindi non inserire alimenti fi no ad allora.
• Impostare la temperatura desiderata
col tasto A ruotando il tasto in senso orario.
• Si raccomanda di mettere
l'impostazione del tasto A sul punto ECO (come mostra la fi gura).
• La temperatura nel frigorifero è allora intorno ai 4° C, mentre nel congelatore intorno ai –18 ° C.
• Un cambiamento della temperatura dell’ambiente infl uisce sulla temperatura
nell'apparecchio. Di conseguenza, regolare la posizione del tasto A. La posizione su signifi ca una temperatura inferiore nell'apparecchio (più fredda), la posizione su invece, una temperatura più elevata (più calda).
• Se la temperatura dell'ambiente in cui è collocato l'apparecchio è inferiore ai 16° C, si consiglia di impostare il tasto A come mostrato nella fi gura.
806436
15
Page 16
RAFFREDDAMENTO E CONGELAMENTO INTENSIVO
• Si consiglia di usare l’impostazione prima di pulire l'apparecchio o 24 ore prima di inserire grandi quantità di alimenti. Questo assicura che gli alimenti si ra reddino o congelino rapidamente mantenendo quindi le vitamine, i minerali, il valore nutrizionale e il sapore restando freschi più a lungo.
• Accendere il ra reddamento e congelamento intensivo: Ruotare il
tasto A nella posizione
• Quando si utilizza il ra reddamento / congelamento intensivo, sul display B appare la scritta SC.
• Quando si accende il ra reddamento/ congelamento intensivo l’apparecchio funziona con la massima capacità e può quindi essere per un certo tempo un po' più rumoroso.
• Alla fi ne del ra reddamento / congelamento intensivo rigirare il tasto A al
valore desiderato.
Se l'impostazione non viene disattivata manualmente, questa si spegne automaticamente dopo circa due giorni. La temperatura torna all'ultimo valore impostato (sul display B appare l'ultimo valore impostato, la posizione del tasto rimane su ).
.
INDICATORE DI PORTA DEL FRIGORIFERO TENUTA APERTA TROPPO A LUNGO
Se la porta del vano del frigorifero resta aperta per più di 2 minuti, inizia a lampeggiare l’illuminazione LED. Smette di lampeggiare quando si chiude la porta.
806436
16
Page 17
FORNITURA INTERNA DELL’APPARECCHIO
(* A SECONDA DEL MODELLO)
RIPIANI
• Il ripiano vuoto può essere
posizionato a piacere sulle guide all'interno del frigorifero senza essere tolto dall’apparecchio. Se si desidera solo spostarlo, bisogna prima sollevare la parte anteriore tenendo ferma quella posteriore e spostarlo poi più in alto o più in basso; ma se si vuole estrarlo dal frigorifero, prima sollevare la parte anteriore tenendolo fermo nella parte posteriore e poi estrarlo.
Gli alimenti che si guastano
facilmente devono essere conservati nella parte posteriore del ripiano dove è più freddo.
SUPPORTO PORTABOTTIGLIE METALLICO*
• Alcuni modelli hanno un
portabottiglie in metallo. Ha la protezione antiribaltamento. Può essere estratto solo se vuoto sollevando la parte anteriore e tirandolo verso di sé. Il supporto lo si rimette facendo attenzione che la lunghezza delle bottiglie non ostacoli la chiusura della porta.
Il carico massimo del supporto è di 9 bottiglie da 0,75 litri ossia 13 kg di peso
totale (vedi etichetta sul lato destro all'interno dell'apparecchio).
• Sul supporto si possono anche posizionare delle lattine (longitudinalmente o trasversalmente).
806436
17
Page 18
IL CASSETTO PER LA FRUTTA E LA VERDURA CON REGOLATORE DI UMIDITÀ
• Il cassetto nel fondo del frigorifero viene utilizzato per conservare la frutta e la verdura. Esso assicura umidità e meno secchezza agli alimenti. Il cassetto è fornito di un regolatore di umidità attraverso il quale si crea l’umidità.
Posizione del cursore verso destra:
fessure chiuse, maggiore umidità nel cassetto.
Posizione del cursore verso sinistra:
fessure aperte, minore umidità nel cassetto.
Quando sul lato interno del ripiano in vetro si formano goccioline, aprire le fessure e asciugare il ripiano (vedi il capitolo “SOLUZIONE DEI PROBLEMI”).
• Per estrarre il cassetto:
- Tirare il cassetto fi no al punto di blocco, poi alzarlo davanti ed estrarlo.
806436
18
Page 19
L’INTERNO DELLA PORTA DEL FRIGORIFERO
È dotata di ripiani destinati alla conservazione del formaggio, burro, uova, yogurt, e altri piccoli pacchetti, tubi, lattine, etc. Il ripiano inferiore della porta si usa per le bottiglie.
RIPIANI REGOLABILI DELLA PORTA
L’interno della porta è dotata di ripiani destinati alla conservazione di formaggi, burro, uova, yogurt, e altri piccoli pacchetti, tubetti, lattine, etc.
Il carico massimo di ogni ripiano nella porta è di 5 kg.
806436
19
Page 20
VENTOLA *
• La ventola contribuisce ad una distribuzione più uniforme della temperatura e a un ra reddamento più rapido e riduce la formazione di acqua di condensa sulle superfi ci di appoggio.
• L'attivazione della ventola viene raccomandata come funzione aggiuntiva, ossia:
- in caso di una temperatura elevata nell’ambiente (superiore ai 30° C),
- in caso di maggiore umidità o di accumulo di goccioline sui ripiani,
- in caso di inserimento di grandi quantità di alimenti (raffreddamento rapido).
Nota: quando la ventola è accesa, aumenta il consumo di energia, si riduce la temperatura nel frigorifero e, indirettamente, cambia anche la temperatura nel congelatore. Se si desidera che il frigorifero mantenga la stessa temperatura che c’era prima di accendere la ventola, si consiglia di girare il tasto A leggermente verso il punto più sottile dell’indicazione frigorifero influisce direttamente sulla temperatura nel congelatore.
. L’impostazione della temperatura nel
IONIZZATORE DELL’ARIA (IonAir)*
• Il sistema di ventilazione avanzato con ra reddamento dinamico assicura una distribuzione uniforme dell'aria ionizzata e della temperatura nel frigorifero. L’aria arricchita di ioni negativi imita il microclima naturale, così gli alimenti freschi rimangono freschi più a lungo. Questo sistema permette anche di riporre gli alimenti in un qualsiasi ripiano del frigorifero poiché non ci sono di erenze di temperatura.
• Lo ionizzatore dell'aria si accende e si spegne con un interruttore montato sul telaio della ventola.
Accensione/spegnimento del ventilatore ed ionizzatore:
Accendere = Spegnere = 0
Quando la ventola è accesa, nell'interruttore è visibile un puntino rosso.
806436
20
Page 21
SISTEMAZIONE RACCOMANDATA
i
PIZZA
i
DEGLI ALIMENTI NELL’APPARECCHIO
Scomparti del frigorifero:
- scomparto superiore: cibo in scatola, pane, vino, torte ...
- scomparto centrale: latticini, cibi già pronti, dolci, succhi di frutta, birra,
alimenti precotti...
- cassetto per la frutta e la verdura: frutta fresca, verdure, insalate, ortaggi a
radice, patate, cipolle, aglio, pomodori, crauti, rape ...
Scomparti nella porta del frigorifero:
- scomparto superiore/centrale della porta: uova, burro, formaggi …
- scomparto inferiore della porta: bibite, lattine, bottiglie.
Non conservare in frigorifero i generi di frutta e verdure che sono sensibili alle basse temperature (banane, ananas, papaia e agrumi; zucchine, melanzane, cetrioli, peperoni, pomodori e patate).
Scomparti del congelatore:
- per congelare, conservare alimenti congelati vedere il capitol “Congelare e conservare alimenti congelati”).
Non conservare nel congelatore insalate a foglia verde, uova, mele, pere, uva, pesche, yogurt, latte acido, panna acida e maionese.
806436
21
Page 22
CONSERVAZIONE DEGLI
i
ALIMENTI NEL FRIGORIFERO
AVVERTENZA IMPORTANTE PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Contribuisce in modo significativo sulla qualità degli alimenti conservati l’uso corretto dell'apparecchio, l’avvolgere gli alimenti adeguatamente, il mantenere la temperatura corretta e il considerare le precauzioni igieniche.
Bisogna rispettare la durata di conservazione degli alimenti indicata sulla confezione del prodotto.
Gli alimenti conservati in frigorifero devono essere in contenitori chiusi o adeguatamente imballati in modo da non rilasciare o cambiare gli odori e l’umidità.
Non conservare in frigorifero sostanze infiammabili, evaporabili ed esplosive.
Le bottiglie con un elevato contenuto di alcool devono essere accuratamente chiuse e in posizione verticale.
806436
Alcune soluzioni organiche, gli oli essenziali nella buccia di limone o d'arancia, l’acido nel burro ecc. a contatto prolungato con superfici plastiche o a tenuta provocano guasti e invecchiamento precoce.
Un odore sgradevole avverte che l’apparecchio è sporco o difettoso (vedi capitolo “Pulizia dell’apparecchio”).
Se per lungo tempo si è assenti da casa, eliminare dal frigorifero, gli alimenti facilmente deperibili.
22
Page 23
PREVENZIONE DELLA CONTAMINAZIONE ALIMENTARE
Seguire le istruzioni seguenti per evitare la contaminazione degli alimenti:
• Tenere a lungo aperta la porta dell'apparecchio comporta un aumento
signifi cativo della temperatura negli scomparti dell’apparecchio.
• Pulire regolarmente le superfi ci che vengono a contatto con gli alimenti e
pulire regolarmente i sistemi di drenaggio accessibili.
• Conservare nel frigorifero la carne e il pesce crudi dentro i contenitori appositi
in modo che non vengano a contatto con altri alimenti.
• Se l’apparecchio rimane vuoto per un lungo periodo, spegnerlo, scongelarlo,
pulirlo, asciugarlo e lasciare la porta aperta per evitare la formazione di mu a dentro l’apparecchio.
23
806436
Page 24
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
ALIMENTO Temperatura
ottimale per la conservazione (°C)
Umidità ambientale ottimale per la conservazione degli alimenti (%)
Tempo di conservazione indicativo
Carne di maiale -1 fino a 4 95 3 giorni Carne di manzo 0 fino a 4 95 fino a 3 settimane Carne di agnello 0 fino a 4 95 14 giorni Polli 0 fino a 4 95 3 giorni Pesci 0 fino a 4 95 3 fino a 10 giorni Molluschi 0 fino a 4 95 2 giorni Carne di manzo
stagionata
1,5 95 16 settimane
sottovuoto Latticini (yogurt,
panna acida, burro, formaggi a
2 fino a 4 95 7 fino a 10 giorni pasta molle, creme di formaggio, ...)
Barbabietole 0 95 3 fino a 5 mesi Broccoli 0 95-100 10 fino a 14 giorni Cavolo novello 0 98-100 3 fino a 6 settimane Carote mature 0 98-100 4 fino a 5 mesi Insalata invernale 0 95-100 2 fino a 3 settimane Aglio 0 65-70 6 fino a 7 mesi Navone 0 98-100 2 fino a 3 mesi Cavoletti di
Bruxelles
0 90-95 3 fino a 5 settimane
Cavolo, cinese 0 95-100 2 fino a 3 mesi Cavolo maturo 0 98-100 3 fino a 4 mesi Carote 0 95-100 2 settimane
Cavolfiore 0 95-98
2 fino a 4
settimane Sedano 0 98-100 2 fino a 3 mesi Bietola 0 95-100 10 fino a 14 giorni Cicoria 0 95-100 2 fino a 4 settimane
806436
Mais, dolce 0 95-98 5 fino a 8 giorni
24
Page 25
ALIMENTO Temperatura
ottimale per la conservazione (°C)
Umidità ambientale ottimale per la conservazione degli alimenti (%)
Tempo di conservazione indicativo
Porro 0 95-100 2 fino a 3 mesi Funghi 0 95 3 fino a 4 giorni Prezzemolo 0 95-100 2 fino a 3 giorni Pastinaca 0 98-100 4 fino a 6 mesi Ravanello,
invernale
0 95-100 2 fino a 4 mesi
Rafano 0 98-100 10 fino a 12 mesi Cavolfiore 0 fino a 2 90-95 2 fino a 4 settimane Cipolle 0 fino a 2 65-70 6 fino a 7 mesi Asparagi 0 fino a 2 95-100 2 fino a 3 settimane Piselli, verdi 0 fino a 2 95-98 1 fino a 2 settimane Verdure, tagliate 0 fino a 2 90-95 fino a 5 giorni Cavoletti di
Bruxelles
0 fino a 2 90-95 1 fino a 2 settimane
Uva spina 0 fino a 2 90-95 3 fino a 4 settimane Cetrioli 4 fino a 10 95 10 fino a 14 giorni Patate 7 fino a 10 90-95 fino a 9 mesi Avocado, non
maturo
7 fino a 10 85-95 fino a 6 settimane
Peperoni 7 fino a 10 90-95 2 fino a 3 settimane Pomodori 10 fino a 12 85-90 4 fino a 7 giorni Fagioli, grani < 15 40-50 6 fino a 10 mesi Albicocche -3 90-95 2 fino a 7 mesi Fragole -1 90-95 1 fino a 3 settimane Lamponi 0 90-95 3 fino a 7 giorni Ribes 0 fino a 2 90-95 2 fino a 3 giorni Mirtilli 0 fino a 2 90-95 1 fino a 4 settimane Ciliegie 0 fino a 2 90-95 14 giorni Uva 0 fino a 2 90-95 2 fino a 3 settimane Kiwi, maturo 0 fino a 2 85 2 fino a 8 settimane Pesche 0 fino a 2 90-95 1 fino a 3 mesi Peaches 0 fino a 2 90-95 2 fino a 4 settimane
25
806436
Page 26
ALIMENTO Temperatura
ottimale per la conservazione (°C)
Umidità ambientale ottimale per la conservazione degli alimenti (%)
Tempo di conservazione indicativo
Ciliegie 0 fino a 2 90-95 2 fino a 3 settimane Kiwi, non maturo 0 fino a 2 90-95 2 fino a 6 mesi Pesche noci 0 fino a 2 90-95 1 fino a 3 settimane
Arance 0 fino a 2 90-95
2 fino a 4
settimane Cachi 0 fino a 2 90-95 2 fino a 3 mesi Prugne 0 fino a 2 90-95 2 fino a 5 settimane Frutta, affettata 0 fino a 2 90-95 fino a 10 giorni Mele 0 fino a 4 90-95 1 fino a 12 mesi Melone 4 90-95 15 giorni
Arance 4 fino a 7 90-95
Mandarini 5 fino a 8 90-95
2 fino a 4
settimane
2 fino a 4
settimane Mango 10 fino a 13 85-95 2 fino a 3 settimane Melone 10 fino a 13 85-95 1 fino a 2 settimane
Ananas 10 fino a 13 85-95
2 fino a 4
settimane Limone 11 fino a 13 90-95 2 fino a 3 settimane Anguria 12 fino a 15 85-95 1 fino a 3 settimane Banane, mature 13 fino a 16 85-95 3 giorni Pompelmi 13 fino a 16 90-95 1 fino a 3 settimane
806436
26
Page 27
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI NEL CASSETTO FreshZone
(solo per alcuni modelli)
Nel cassetto FreshZone gli alimenti restano freschi più a lungo rispetto a un frigorifero convenzionale, mantenendo un sapore migliore e il valore nutrizionale. Diminuisce la decomposizione e la perdita di massa, quindi la frutta e la verdura sono più fresche e naturali. Per un funzionamento ottimale, il cassetto deve essere completamente chiuso.
• Quando si acquistano gli alimenti, bisogna controllarne la freschezza in quanto dipendono da questa la qualità e la durata del cibo.
• Conservare gli alimenti in contenitori chiusi o in appositi contenitori che non rilasciano odori o cambiano l'umidità.
• Prima dell’uso dell’alimento ritirarlo dal cassetto da 30 fi no a 60 minuti prima in modo che a temperatura ambiente si possano sviluppare il sapore e il gusto adeguati.
• Gli alimenti che sono sensibili alle basse temperature e non sono adatti per la conservazione nel cassetto FreshZone sono: ananas, avocado, banane, olive, patate, melanzane, cetrioli, fagioli, peperoni, meloni, angurie, zucchine ...
• Per estrarre il cassetto:
- tirare il cassetto fino al punto di blocco;
- sollevarlo davanti e tirarlo fino alla fine.
27
806436
Page 28
CONGELAMENTO E
i
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI CONGELATI
PROCEDURA DI CONGELAMENTO
La quantità massima degli alimenti freschi che si possono mettere dentro l’apparecchio in una volta è indicata nell’etichetta delle informazioni di base sull’apparecchio. Se la quantità è maggiore, la qualità di congelamento è peggiore, peggiora anche la qualità degli alimenti già congelati.
• Se si desidera sfruttare l'intero volume del congelatore, è possibile rimuovere tutti i cassetti. Appoggiare gli alimenti direttamente nei ripiani e nel fondo del congelatore. Negli apparecchi NO FROST di classe energetica A +++ lasciare il cassetto inferiore nell'apparecchio.
• 24 ore prima di congelare gli alimenti freschi, attivare il congelamento intensivo:
- girare il tasto A fino alla posizione .
Dopo questo tempo distribuire gli alimenti freschi in modo uniforme nei cassetti appositi per il congelamento.
Gli alimenti freschi non devono toccare le confezioni già surgelate!
• Per congelare piccole quantità (1-2 kg), il congelamento intensivo non è necessario.
• Dopo 24 ore si possono mettere gli alimenti negli altri spazi del congelatore e, se necessario, ripetere la procedura di congelamento.
• Dopo il congelamento rimettere il tasto A all'impostazione desiderata.
Se non si ruota il tasto manualmente, il raffreddamento intensivo dopo circa due giorni si spegne automaticamente e la temperatura ritorna all'ultimo valore impostato.
806436
28
Page 29
i
AVVERTENZA IMPORTANTE PER IL CONGELAMENTO DEGLI ALIMENTI FRESCHI
Congelare nel congelatore solo gli alimenti adatti a ciò. Devono essere sempre di qualità e freschi.
Scegliere per l’alimento un imballaggio adatto e imballarlo in modo corretto.
La confezione non deve far passare l’umidità e l'aria umida così che il cibo non si secchi e perda vitamine.
Segnare nelle confezioni degli alimenti informazioni sul tipo, la quantità e la data di congelamento.
È importante che gli alimenti congelino il più presto possibile, e quindi devono essere di piccole proporzioni. Lasciar raffreddare gli alimenti prima del congelamento.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI INDUSTRIALI CONGELATI
• Bisogna tenere in considerazione per la conservazione e l’uso degli alimenti congelati delle istruzioni del produttore. Nella confezione si trova l'indicazione della temperatura e il termine di scadenza.
• Scegliere solo gli alimenti con confezioni intatte, conservati nel congelatore a temperatura di -18° C o anche minore.
• Non acquistare congelati avvolti da ghiaccio, è segno che sono stati già parzialmente scongelati più volte e la loro qualità non è buona.
• Durante il trasporto proteggete gli alimenti contro lo scongelamento. L’aumento della temperatura riduce il tempo di conservazione e la loro qualità.
29
806436
Page 30
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI CONGELATI
TEMPO RACCOMANDATO DI CONSERVAZIONE NEL CONGELATORE
Alimento Tempo
frutta, carne di manzo da 10 fino a 12 mesi verdure, carne di vitello, pollame da 8 fino a 10 mesi selvaggina da 6 fino a 8 mesi carne di maiale da 4 fino a 6 mesi carne macinata 4 mesi pane, dolci, piatti già pronti, pesce
magro frattaglie 2 mesi salsiccia affumicata, pesci grassi 1 mese
3 mesi
SBRINAMENTO DEGLI ALIMENTI SURGELATI
Congelando gli alimenti non si distruggono i microrganismi. Dopo lo scongelamento si attivano velocemente guastando facilmente gli alimenti, pertanto, gli alimenti scongelati parzialmente o del tutto devono essere usati subito. Lo scongelamento parziale diminuisce il valore nutritivo degli alimenti, soprattutto se si tratta di frutta e verdure e di cibi già pronti.
806436
30
Page 31
SBRINAMENTO DELL’APPARECCHIO
SBRINAMENTO AUTOMATICO DEL FRIGORIFERO
Il frigorifero non necessita di essere sbrinato, poiché il ghiaccio nella parete posteriore all'interno del frigorifero si sbrina automaticamente. Il ghiaccio formatosi durante l’inattività del compressore si sbrina. Le goccioline scorrono attraverso l'apertura nella parete posteriore del frigorifero giungendo nel recipiente sopra il compressore dove evaporano.
Assicurarsi di non ostruire mai l’apertura della parete posteriore all'interno del frigorifero con gli alimenti o altri oggetti.
Se, sulla parete posteriore all'interno del frigorifero si accumula uno strato eccessivo di ghiaccio (3-5 mm), bisogna spegnere l’apparecchio ed eliminare il ghiaccio manualmente.
SBRINAMENTO DEL CONGELATORE NO FROST
• Lo sbrinamento nel congelatore NO FROST è automatico. Gli strati di brina che si possono verifi care occasionalmente spariscono automaticamente.
• La formazione di accumuli di brina o di ghiaccio nel congelatore può essere causato da un uso anomalo dell'apparecchio (apertura troppo spesso della porta, porta aperta troppo a lungo, porta malchiusa ...). In questo caso, spegnere l'apparecchio, togliere gli alimenti dal congelatore e proteggerli in modo che non si scongelino. Pulire l'interno del congelatore e asciugarlo. Prima di inserire gli alimenti nel congelatore, accendete l'apparecchio e selezionare l'impostazione desiderata.
806436
31
Page 32
PULIZIA DELL’APPARECCHIO
Prima della pulizia, staccare l'apparecchio dalla rete elettrica: spegnerlo
!
(vedere il capitolo “Accendere/spegnere l’apparecchio”) e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa.
• Per pulire tutte le superfi ci, usare un panno morbido. I detergenti ruvidi o abrasivi, acidi o solventi non sono adatti in quanto danneggiano la superfi cie!
L’esterno dell’apparecchio deve essere pulito con acqua o con una soluzione delicata di sapone neutro. Le superfici laccate e di alluminio possono essere pulite con acqua tiepida con aggiunta di un detergente delicato. È consentito solo l'uso di detergenti a basso contenuto di alcol (per es. detergenti per il vetro). Per i materiali di plastica non è consentito usare detergenti contenenti alcol.
Pulire l’interno dell'apparecchio con acqua tiepida a cui si aggiunge un po' di aceto.
• Le parti dei componenti interni dell'apparecchio non devono mai essere lavati in lavastoviglie poiché possono danneggiarsi!
• Sotto la piastra che ra redda l'interno del frigorifero, si trovano la scanalatura e l’apertura dove si accumula l’acqua di sbrinamento. La scanalatura e l’apertura non devono essere ostruite, quindi controllarle diverse volte e pulirle se necessario (ad es. con una cannuccia).
• I rivestimenti di brina o di ghiaccio con spessore di 3-5 mm, aumentano il consumo di energia elettrica, quindi rimuoverli periodicamente (escluso per il congelatore NO FROST). Non utilizzare oggetti appuntiti, solventi o spray.
806436
• Il condensatore sulla parete posteriore deve essere sempre pulito e privo di sedimenti di polvere dovuti al fumo di cottura. Con una spazzola non metallica morbida o con l’aspirapolvere rimuovere periodicamente la polvere.
• Dopo la pulizia, accendere l'apparecchio e riporci gli alimenti.
32
Page 33
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Problema: Causa e soluzione
L’apparecchio dopo la connessione alla rete elettrica non funziona:
Il sistema di raffreddamento è attivo ininterrottamente da troppo tempo:
A
L’eccessivo accumulo di ghiaccio nella parete posteriore interna del frigorifero è conseguenza di:
Il verificarsi di strati ghiaccio o di brina all'interno del congelatore è conseguenza di:
Le goccioline sui ripiani sopra i cassetti:
• Controllare se nella presa c’è tensione elettrica e se l'apparecchio è acceso.
• Temperatura troppo alta dell’ambiente.
• Frequente apertura della porta o porta aperta troppo a lungo.
• La porta non viene chiusa correttamente (forse oggetti estranei nella porta, cedimento della porta, chiusura difettosa: controllare la tenuta, ecc.).
• Quantità eccessiva di alimenti freschi inseriti.
• Il sensore (A) nel frigorifero è ostruito da alimenti freschi. Fare in modo che l’aria possa circolare attorno al sensore (solo per alcuni modelli).
• Raffreddamento insufficiente del compressore e del condensatore. Controllare la circolazione dell'aria dietro l'apparecchio e pulire il condensatore.
• una frequente apertura della porta o porta aperta troppo a lungo,
• inserimento di alimenti caldi nel frigorifero,
• contatto degli alimenti o dei contenitori con la parte posteriore interna del frigorifero,
• chiusura non ermetica della porta.
• Se la guarnizione è sporca o danneggiata, deve essere pulita o sostituita.
• una frequente apertura della porta o porta aperta troppo a lungo,
• porta chiusa male,
• chiusura non ermetica della porta.
• Se la guarnizione è sporca o danneggiata, deve essere pulita o sostituita.
• È un fenomeno transitorio, che, in caso di temperatura elevata e umidità nell’ambiente non può essere del tutto evitato. Il fenomeno scompare da solo quando la temperatura e l'umidità si normalizzano. Si consiglia di pulire frequentemente i cassetti e di asciugare le gocce ogni tanto.
• Aprire il regolatore di umidità.
• Conservare gli alimenti in buste o in imballaggi che si chiudono bene.
33
806436
Page 34
Problema: Causa e soluzione
L’acqua fuoriesce dal frigorifero:
• L’apertura per il deflusso dell’acqua è ostruita, l’acqua di sbrinamento sgocciola fuori dalla scanalatura per la raccolta dell'acqua.
• Pulire l’apertura ostruita, per esempio con una cannuccia.
• Far scongelare l’accumulo spesso di ghiaccio manualmente (vedi il capitolo “Sbrinamento dell’apparecchio”).
Difficoltà ad aprire la porta:
• Se si desidera in breve tempo riaprire la porta appena chiusa del congelatore, si possono riscontrare difficoltà nel farlo. Durante l'apertura della porta si ha una fuga di aria fredda dall'apparecchio che viene sostituita da aria calda dell’ambiente. Raffreddando questa aria si crea sottopressione che è la ragione per la difficoltà di aprire la porta. Dopo pochi minuti la situazione si normalizza e la porta può essere facilmente aperta.
L’illuminazione LED non funziona:
• Se la luce LED non si accende, rivolgersi al centro assistenza.
• Non riparare da soli l’illuminazione LED, si rischia di entrare in contatto con l’alta tensione!
Se nessuna delle ragioni di cui sopra non corrisponde, si prega di contattare il centro di assistenza autorizzato più vicino e indicare il tipo, il modello e il numero di serie sull'etichetta delle informazioni di base sull’apparecchio che si trova all'interno dell'apparecchio stesso.
806436
34
Page 35
INFORMAZIONI SULL’APPARECCHIO
Il raffreddamento negli apparecchi frigo-congelatore è fornito dal sistema di refrigerazione con compressore (per alcuni apparecchi anche con ventola) che comporta anche un certo rumore. L’intensità del rumore dipende dalla posizione di collocamento, da un uso corretto e dall'età dell’apparecchio.
• Dopo aver acceso l'apparecchio, il funzionamento del compressore (brusio, suoni di liquidi) o il fl usso del refrigerante durante il suo funzionamento possono risultare più rumorosi. Questo non è segno di un guasto e non infl uisce nel periodo di durata dell'apparecchio. Col funzionamento dell'apparecchio nel tempo il rumore e i brusii diminuiscono.
• A volte quando l'apparecchio è in funzione appaiono anche rumori insoliti o forti brusii che sono inusuali per l'apparecchio e spesso sono conseguenza di una collocazione non adatta:
- L'apparecchio deve essere posizionato dritto e stabile su una base solida.
- Non dove toccare la parete o elementi adiacenti.
- Verificare che i componenti interni siano al loro posto o che le lattine non si
tocchino come pure le bottiglie o altri contenitori, causando suoni.
• A causa di un maggior carico del sistema di ra reddamento aprendo frequentemente la porta, lasciando la porta aperta a lungo, inserendo grandi quantità di alimenti e accendendo il congelamento intensivo o il ra reddamento, può aumentare temporaneamente il volume dei rumori dell'apparecchio.
CI RISERVIAMO IL DIRITTO DI APPORTARE MODIFICHE CHE NON
INFLUISCONO SUL FUNZIONAMENTO DELL’APPARECCHIO.
35
806436
Page 36
806436
36
Page 37
37
806436
Page 38
806436
38
Page 39
Page 40
COMBI BI540 ESS HSN it (08-19)

Loading...