Delonghi F1000EC, F1000, F1000W Instructions Manual

0 (0)
Delonghi F1000EC, F1000, F1000W Instructions Manual

I 19-01-2004 15:14 Pagina 5

I

con attenzione questo libretto prima di installare e di usare

. Solo così potrete ottenere i risultati e la massima sicurezza

.

DELL'APPARECCHIO

su anta) estraibile

sollevamento vasca cestello

impugnatura

filtro

copri filtro portacavo

per sollevare l'apparecchio

contaminuti (non per tutti i modelli) contaminuti (non per tutti i modelli) luminosa

termostato e spegnimento apertura

vasca estraibile per controllo filtro

(non per tutti i modelli)

RACCOMANDAZIONI

dell’utilizzo verificare che la tensione della corrisponda a quella indicata nella targa dati

.

l’apparecchio solo a prese di corrente portata minima di 10 A e dotate di una effimessa a terra. (In caso di incompatibilità tra e la spina dell’apparecchio, far sostituire la con altra di tipo adatto, da personale profes-

qualificato).

posizionare l'apparecchio vicino a sorgenti

.

di alimentazione di questo apparecchio deve essere sostituito dall'utente, in quanto sostituzione richiede l'impiego di utensili

. In caso di danneggiamento, rivolgersi ad un centro assistenza autoriz-

dal costruttore.

il funzionamento l’apparecchio è caldo. LASCIARE L’APPARECCHIO A PORTATA

DEI BAMBINI.

trasportare la friggitrice quando l’olio è perchè si rischiano gravi scottature.

friggitrice deve essere messa in funzione dopo averla riempita con olio o grasso. se riscaldata a vuoto, interviene un di sicurezza termico che ne inter-

. In tal caso, per rimet- l’apparecchio è necessario

rivolgersi ad un nostro centro autorizzato.

Se la friggitrice dovesse perdere olio, rivolgersi al centro assistenza tecnica o al personale autorizzato dall’azienda.

Il cestino si innesta automaticamente nel perno centrale della vasca. Pertanto, per evitare rotture, non ruotarlo manualmente per cercare la giusta posizione.

Prima di usare la friggitrice per la prima volta, lavare accuratamente: la vasca, il cestello, il

coperchio (dopo aver preventivamente tolto i filtri) con acqua calda e detersivo per piatti.

La vasca estraibile “A” deve essere inserita e tolta con molta cura, seguendo l’inclinazione della sede. Effettuare queste operazioni quando l’o- lio e l’apparecchio sono freddi. Una volta che la vasca estraibile “A” é inserita nella sede “R”, assicurarsi che lo sia totalmente, altrimenti in fase di chiusura il coperchio “T” potrebbe danneggiarsi.

É del tutto normale che al primo utilizzo l’apparecchio emetta odore di nuovo. Aerare la stanza.

I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari sono conformi alla direttiva CEE 89/109.

ISTRUZIONI PER L'USO

RIEMPIMENTO DELL'OLIO O GRASSO

Sollevare il cestello nella posizione più alta tirando verso l’alto l’apposita impugnatura "C" (fig. 1).

L'operazione di sollevamento ed abbassamento cesto va SEMPRE effettuata a coperchio chiuso.

Aprire il coperchio "T" premendo il pulsante "Q" (fig. 2).

Estrarre il cestello tirandolo verso l’alto (fig. 3).

Versare nel contenitore 1,3 l. di olio (oppure 1,1 kg. di grasso).

ATTENZIONE

Il livello deve sempre trovarsi tra i riferimenti massimo e minimo. Controllare il livello con la vasca estraibile “A” inserita nella sede “R”.

Non usare mai la friggitrice con l’olio sotto il livello “min”, ciò può causare l’intervento del dispositivo di sicurezza termico, per la sua sostituzione bisogna rivolgersi ad un nostro centro autorizzato.

I migliori risultati si ottengono utilizzando un buon olio di semi di arachide. Evitare di mescolare olii differenti. Se utilizzate dei pani di grasso solido, tagliateli in piccoli pezzi in modo che la friggitrice non scaldi a secco nei primi minuti. La temperatura deve essere impostata a 150°C fino a completa liquefazione del grasso, solo successivamente passare alla temperatura desiderata.

5

I 19-01-2004 15:14 Pagina 6

INIZIO FRITTURA

1.Mettere il cibo da friggere nel cestello, senza mai sovraccaricarlo (max 1 kg. di patate fresche). Per ottenere una frittura più omogenea, consigliamo di concentrare gli alimenti soprattutto sul perimetro del cestello, lasciando meno carica la parte centrale.

2.Inserire il cestello nella vasca in posizione sollevata (fig. 3) e chiudere il coperchio facendo una leggera pressione sullo stesso fino a far scattare i ganci. Per evitare che fuoriescano spruzzi di olio caldo, chiudere sempre il coperchio prima di abbassare il cestello.

3.Posizionare la manopola del termostato "P" sulla temperatura desiderata (fig. 4). Al raggiungimento della temperatura impostata, la spia luminosa "O" si spegne.

4.Appena spenta la spia, immergere immediata-

mente il cestello nell’olio, abbassando lentamente l'impugnatura dopo aver fatto scorrere il cursore "D" della stessa all'indietro.

E’ del tutto normale che subito dopo questa operazione, dal coprifiltro "F" fuoriesca una notevole quantità di vapore molto caldo.

Ad inizio cottura, subito dopo aver immerso gli alimenti nell’olio, la parete interna dell’oblò "U" (se previsto) si ricoprirà di vapore, che sparirà progressivamente.

E’ normale che durante il funzionamento si formino delle gocce di condensa in prossimità dell’impugnatura cestello.

NEI MODELLI PROVVISTI DI CONTAMINUTI ELETTRONICO

1Impostare il tempo di cottura premendo il tasto "N", il display "M" visualizzerà i minuti impostati.

2Subito dopo le cifre inizieranno a lampeggiare, ció significa che il tempo di cottura é iniziato. L'ultimo minuto viene visualizzato in secondi.

3In caso d'errore si può impostare il nuovo tempo di cottura mantenendo premuto il tasto per più di 2 secondi. Il display si azzererà, quindi ripetere dal punto 1.

4Il contaminuti indicherà la fine del tempo di cottura con due serie di bip-bip intervallate da circa 20 secondi. Per spegnere il segnale acustico basta premere il tasto contaminuti “N”.

ATTENZIONE: il contaminuti non spegne l'apparecchio

Sostituzione della batteria contaminuti (fig. 5)

Estrarre il contaminuti dalla sua sede facendo leva sul lato destro vedi fig. 5 A.

Ruotare in senso antiorario il coperchio della batteria fig. 5 B, posto sul retro dello stesso fino a che non si disimpegna.

Sostituire la batteria con un’altra dello stesso tipo.

Sia in caso di sostituzione che di eliminazione del- l’apparecchio, la batteria deve essere rimossa ed eliminata secondo le leggi vigenti in quanto dannose per l’ambiente.

FINE FRITTURA

Allo scadere del tempo di cottura far risalire il cestello e controllare se il cibo ha raggiunto il grado di doratura desiderato. Nei modelli provvisti di oblò questo controllo si può fare guardando attraverso lo stesso, senza aprire il coperchio.

Se ritenete che la cottura sia ultimata, spegnere l’apparecchio portando la manopola del termostato nella posizione “ O ” fino a sentire il click dell'interruttore interno.

Fate sgocciolare l'olio in eccesso lasciando per un po' il cestello nell'interno della friggitrice in posizione alta.

N.B.: Se la cottura è richiesta in due fasi (es. patate), sollevare il cestello al termine della prima fase e attendere che la spia si spenga nuovamente. Quindi reimmergere il cestello nell’olio per una seconda volta (vedi tabelle allegate).

FILTRAGGIO DELL'OLIO O GRASSO

Consigliamo di eseguire questa operazione dopo ogni frittura poichè le particelle degli alimenti, soprattutto quando sono impanati o infarinati, rimanendo nel liquido, hanno tendenza a bruciare e quindi a provocare un’alterazione molto più rapida dell'olio o grasso.

Controllare che l'olio sia sufficientemente freddo (attendere circa 2 ore).

1.Rimuovere il coperchio (fig. 11) e la vasca estraibile “A” prendendola dalle impugnature “B” (fig. 7) e svuotare la vasca (fig. 8).

2.Rimuovere eventuali depositi dalla vasca con l’aiuto di una spugna o con della carta assorbente.

Inserire nuovamente la vasca estraibile “A” all’interno della sede “R”.

3.Rimettere il cestello nella posizione alta e disporre nel fondo dello stesso uno dei filtri in dotazione (fig. 9). I filtri sono reperibili presso il vostro rivenditore oppure presso un nostro centro assistenza.

4.Riversare quindi l’olio o il grasso nella friggitrice molto lentamente affinché non trabocchi dal filtro (fig. 10).

N.B.:L’olio così filtrato può essere conservato all’interno della friggitrice. Tuttavia, se tra una cottura e l’altra dovesse intercorrere molto tempo, è consigliabile conservare l’olio in un recipiente chiuso onde evitare il suo deterioramento. É buona norma conservare separatamente l’olio usato per friggere pesce da quello usato per friggere altri cibi.

In caso di utilizzo di grasso, fare attenzione a non lasciarlo raffreddare troppo, altrimenti solidifica.

6

Loading...
+ 4 hidden pages